• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione prato

G

giannics

Guest
Buonasera. Nel mio giardino il vecchio proprietario ha piantato 5 anni fa un miscuglio preso dalla Lidl. Ad oggi le zone più folte e più belle esteticamente sono quelle composte da questa specie che allego. Mi aiutate ad identificarla? È molto resistente al sole ed alla siccità e rimane verde intenso estate ed inverno... IMG_20170701_201552-800x600.jpg IMG_20170701_201518-800x600.jpg IMG_20170701_201602~2-800x556.jpg IMG_20170701_201530-800x600.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Confermo anche io festuca aurdinacea, ultimo superstite di un qualche mix di microterme. Se ancora uniforme e se ti piace, abbine cura perché come dici è una specie di carro armato delle microterme resistente a molte avversità a differenza delle poe e dei loietti.
L'unico problema è che immagino sia particolarmente coriacea e sgradevole al tatto.

G

giannics

Guest
È molto rustica... Ma è davvero indistruttibile. Il prato di festuca che avevo piantato è molto sottile e ai primi caldi soffre. Sto pensando seriamente alle macro. Ormai da giugno a settembre siamo perennemente sopra i 33 nonostante i 400 mt di altitudine

GrayCloud

Maestro Giardinauta
È molto rustica... Ma è davvero indistruttibile. Il prato di festuca che avevo piantato è molto sottile e ai primi caldi soffre. Sto pensando seriamente alle macro. Ormai da giugno a settembre siamo perennemente sopra i 33 nonostante i 400 mt di altitudine

Dipende dall'esposizione solare che hai e dalle temperature che raggiungi in inverno.
Se hai sole diretto per almeno 6h e d'inverno raramente vai sotto i 5°C per le macro non hai problemi.

G

giannics

Guest
Dipende dall'esposizione solare che hai e dalle temperature che raggiungi in inverno.
Se hai sole diretto per almeno 6h e d'inverno raramente vai sotto i 5°C per le macro non hai problemi.
Ormai il clima ha degli sbalzi paurosi. Quest'inverno siamo stati 15 gg sotto zero. Non accadeva da un po'. Considera che vivo in Calabria. Ci sono zone del prato che hanno oltre 6h di esposizione. Quella varietà postata al primo messaggio è l'unica a rimanere pressoché inalterata estate ed inverno.
Da varie ricerche e concordi nel fatto che si tratti di festuca e grazie ad una tabella postata da cigolo credo che si tratti di festuca arundinacea tomahawk.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A mio parere quella è festuca arundinacea selvatica. Troppo grossolana e spessa per essere una varietà immessa da seme. A meno che non hai seminato un miscuglio che la conteneva e allora ne sei sicuro.

Per le temperature, ho visto le medie storiche e sono solamente per 5gg sotto i 5°C.
Non importa se la notte va a -2, quello che importa è la media perchè il terreno si scalda e raffredda molto più lentamente dell'aria, quindi anche se per 3/4 giorni andate a -5 il terreno sarà sicuramente sopra lo 0° termico.

Detto questo, con quell'orario di esposizione solare hai tutto il parco macro a tua disposizione.

G

giannics

Guest
A mio parere quella è festuca arundinacea selvatica. Troppo grossolana e spessa per essere una varietà immessa da seme. A meno che non hai seminato un miscuglio che la conteneva e allora ne sei sicuro.
Per le temperature, ho visto le medie storiche e sono solamente per 5gg sotto i 5°C.
Non importa se la notte va a -2, quello che importa è la media perchè il terreno si scalda e raffredda molto più lentamente dell'aria, quindi anche se per 3/4 giorni andate a -5 il terreno sarà sicuramente sopra lo 0° termico.

Detto questo, con quell'orario di esposizione solare hai tutto il parco macro a tua disposizione.

Grazie dei preziosi consigli! Valuterò le macro appena deciderò di rifare tutto.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Leggendo credo che la macro più indicata per le mie parti è la zoysia... Il prato è abbastanza soleggiato ed il terreno sabbioso.
Concordo, 5 ore di minima e in zona diciamo collinare ma calda in estate - calcolando che la aurdinacea vegeta bene - se vorrai un giorno rifare tutto la zoysia è una scelta molto ponderata e molto azzeccata perchè è anche quella che regge meglio il freddo invernale.
Ricordo però che "praticamente" non è seminabile.

G

giannics

Guest
Concordo, 5 ore di minima e in zona diciamo collinare ma calda in estate - calcolando che la aurdinacea vegeta bene - se vorrai un giorno rifare tutto la zoysia è una scelta molto ponderata e molto azzeccata perchè è anche quella che regge meglio il freddo invernale.
Ricordo però che "praticamente" non è seminabile.
Ok grazie del supporto! Vedrò di trovarla a rotoli o piantine. A questo punto aspetto la prossima primavera!

Alto