• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione piante grasse

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei un aiuto a identificare le mie piante grasse, sono un completo inesperto.
1
picture.php

picture.php

2
picture.php

3
picture.php

4
picture.php

5
picture.php

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non si vedono :embarrass
Usi Photobucket per caso? :rolleyes:

EDIT: Non che potrei esserti di molto aiuto eh...anzi :martello:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
la 2 sembra un echinocereus monstruosus ma non vedo bene il colore delle spine
se sono scure: dark
se gialle: yellow fine

fammi sapere

grazie
 

alestellina

Florello
..l'ultima ciccina non vorrei dire ma ha i fiori finti... :eek:
controlla se è solo colla o se hanno usato spilli! :embarrass
...'sti fiori finti sono terribili!! :embarrass
 

Coral

Maestro Giardinauta
..l'ultima ciccina non vorrei dire ma ha i fiori finti... :eek:
controlla se è solo colla o se hanno usato spilli! :embarrass
...'sti fiori finti sono terribili!! :embarrass

Come.... fiori finti sulle grassine? :eek: Tengo presente non vorrei prendere fregature. Ma guarda cosa non fanno per vendere...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, servirebbero foto più ravvicinate e luminose; la prima non penso sia una Opuntia rufida; la terza è una Echeveria, la quarta probabilmente un Notocactus.
Devono TUTTE stare fuori, altrimenti si rovinano crescendo allungate e bianche (vedi l'ultima :squint:); le piante grasse NON sono piante da interno!

P.S. Mi fai il favore personale di NON comprare MAI PIU' piante con i fiori finti incollati? :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
La 2° mi sembra un Cereus peruvianus monstruoso, la 1° mi sembra che abbia i glocidi gialli per cui credo sia una Opuntia microdasys var. microdasys; 3° mi sembra un Aeonium, la 4° un Echinopsis, 5 non si vede molto bene azzardo una Lobivia forse silvestrii uno dei tanti ibridi di quella pianta.
Ciao
reginaldo
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
Ciao, servirebbero foto più ravvicinate e luminose; la prima non penso sia una Opuntia rufida; la terza è una Echeveria, la quarta probabilmente un Notocactus.
Devono TUTTE stare fuori, altrimenti si rovinano crescendo allungate e bianche (vedi l'ultima :squint:); le piante grasse NON sono piante da interno!

P.S. Mi fai il favore personale di NON comprare MAI PIU' piante con i fiori finti incollati? :cry:
hai ragione è proprio un echeveria la terza, ma le piante grasse possono stare al freddo in balcone in inverno? scusa la mia inesperienza ma non si tratta di piante che hanno bisogno sempre di temperature calde?
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
La 2° mi sembra un Cereus peruvianus monstruoso, la 1° mi sembra che abbia i glocidi gialli per cui credo sia una Opuntia microdasys var. microdasys; 3° mi sembra un Aeonium, la 4° un Echinopsis, 5 non si vede molto bene azzardo una Lobivia forse silvestrii uno dei tanti ibridi di quella pianta.
Ciao
reginaldo
grande reginaldo la 4° beccata e affondata ho guardato dal web lescede e immagini ed e' lei infatti quella nella foto e' un bozzolo che alcuni mesi fa' ho trapianto dalla pianta madre che vi posto sotto
picture.php
 
Alto