• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione orchidea

Lucentsound

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon sabato!!!!

Da qualche giorno, complice il vostro forum, mi sono appassionato alle bellissime orchidee.

Ho avuto quindi l'idea di comprare un esemplare (onestamente a poco prezzo)
di cui pero' ignoro la specie.

Sapreste aiutarmi voi nell'identificazione?

http://s149.photobucket.com/albums/s72/lucentsound/

Inoltre, come potete vedere dalle foto, alcuni fiori (quelli piu' in basso) hanno cominciato ad appassire e le foglie (sempre quelle in basso) a raggrinzirsi e a diventare giallognole....sicuramente sbaglio qualcosa!!

Non ho dato ancora acqua, per paura di incorrere nell'errore del principiante che tende ad eccedere.

Ho disposto il vasetto su dell'argilla bagnata per creare un po' di umidità e in prossimità di una fote di luce.

Ultima cosa......essendo l'appartamento durante il giorno non abitato il termosifone è spento e la temperatura è tipicamente intorno ai 16°

Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie a tutti e buon week end!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Non so il nome ma somilia un pò alla mia Cambria.. forse mi sbaglio però.. Anche a me è capitato che sono caduti molti boccioli,forse dipende dalla variazione di temperatura tra il negozio e la casa.. E' molto importante per le orchidee ricevere la giusta umidità..attenzione anche alle correnti d'aria e soprattutto se hai deciso di metterla in un posto non spostarla altrove.. potrebbe risentirne.. so che sono consigli generici ma non so dire qualcosa di più preciso perchè non so il nome.. Spero possano esserti utili.. Benvenuto!!
 

didol

Aspirante Giardinauta
gurada secondo me è colpa del sottovaso di argilla.......non devi mettere a contatto l'argilla bagnata con il vaso potresti causare un marciume radicale.....perchè è a contatto con l'acqua......
 

Lucentsound

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto e per i consigli.

Il fatto di mettere dell'argilla bagnata nel sottovaso e metterci sopra il vaso acquistato mi è stato suggerito dal fatto di ricreare un ambiente umido.Le radici comunque non sono a contatto con l'acqua proprio perche le sfere di argilla fanno da distanziatori.E' sbagliato?

Attendo vostri pareri
 

gab92

Giardinauta Senior
no, no giustissimo, se le radici stessero a contatto con l'acqua marcirebbero in breve tempo.ciao gabrip.s buona coltivazione!
 

Lucentsound

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora......comunque non c'e' nessuno degli esperti del forum che sappia dirmi di quale specie si tratti?

Ancora un grazie e buona giornata
 
Alto