• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea rimasta in balcone per 5 giorni!!!!

jeiem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Moira e sono di Roma, a Ottobre mi hanno regalato una phalaenopsis,ovviamente in ottimo stato, mi sono documentata sulla sua cura ecc....ora ha perso i fiori ma so che possono ricrescere...
purtroppo 5 giorni fa per non urtarla mentre spostavo il divano l'ho messa fuori in balcone, doveva retsarci per pochi minuti, ma mia figlia piccolina si è sentita male e correndo all'ospedale non ho ovviamente pensato a rimetterla dentro....e lì è rimasta per i giorni in cui sono stata in ospedale...ora che sono tornata, ho riportato la phal. in casa ma ho ritrovato il ramoscello dove spuntano i fiori tutto secco e ho preso la decisione di tagliarlo in prossimità del nodo più in basso ho fatto male?
le foglie sono sempre verdi, però mi sembra che nel loro perimetro abbiano una riga che da sul marroncino...è normale? pensate che il freddo l'abbia rovinata molto? aspetto qualsiasi tipo di consiglio grazie a tutti....
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Moira,
qui dove abito io si sarebbe surgelata ma credo che in questi giorni a Roma non avevate temperature sotto zero, poi`darsi che passato lo shock termico perda una o due foglie ma poi si rimettera`, la prossima volta che fai lavori in casa metti le piante sul lavanndino in bagno che li`sono piu sicure.
Spero che tua figlia si sia rimessa che e`piu`omportante della Phalaenopsis.
baci e auguri per entrambe.

Gianni
 

jeiem

Aspirante Giardinauta
...si certo mia figlia sta bene grazie....accetto il consiglio del lavandino...cmq non mi sembrano danneggiate le foglie....però lo stelo su cui crescono i fiori era malconcio e l'ho tagliato...pensi che rifiorirà lo stesso?...prima era lungo circa 60 cm ora è la metà....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao jeiem, benvenuta! Non ti preoccupare per lo stelo, le phal sono capricciose, possono rifiorire sullo stesso stelo o possono farne di nuovi. :)
 

tano83

Apprendista Florello
ma si tranqui....se rifiorirà o meno dipenderà da altro...non di certo da 5 giorni fuori al balcone.
X la striscia scura intorno alle foglie, a meno che questa non ci fosse già da prima e tu non l'avevi notata..il che vorrebbe dire che è proprio così di suo (e ci sono foglie con bordi o pagine inferiori più scure), io azzarderei che sia dovuta alle temeperature basse che ci sono all'esterno...però non vorrei dire assurdità
 

desi655

Florello
jeiem(mazza che nick difficile...!)per prima cosa benvenuta!!!

Per la phal non ti allarmare è come ha detto Gianni,lo stelo io l'avrei tagliato del tutto ma va bene anche come hai fatto,vedrai che ripresa dallo "spavento"piano piano si riprenderà!!

Se io l'avessi lasciata fuori 5 giorni(siamo sui meno 5 meno 8 di notte)a quest'ora avrei potuto prendere le foglie della phal,tritarle e usarle come basilico....
 

aisha

Giardinauta
quoto Gianni (sai che sforzo!! Gianni lo quoti sempre!!!)
e quoto Tano, anch'io ho scordato una phal al gelo e pure una phal al sole in macchina e le ho recuperate tutt'e due!
 

jeiem

Aspirante Giardinauta
...grazie davvero a tutti...ora sono più tranquilla....terrò le foglie sotto controllo per un pò di giorni....
dite che il mio nick è difficile?....significa:Julia (il nome di mia figlia), e Ivan mio marito e moira che sono io...prese le iniziali esce fuori Jeiem...
ancora grazie e buona giornata a tutti!!!!!!!!!!:froggie_r:hands13:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..benvenuta JEIEM.....:hehe:

..nessun altro consiglio chi mi ha preceduto ha già detto tutto...
..:Saluto:..
 

jeiem

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti...un'altra domanda....come faccio a riconoscere uno stelo nuovo?....parte sempre da sotto le foglie?....come faccio a non confonderlo con le radici?....scusate ma sono completamente ignorante...a parte piante grasse e una felce non ho mai avuto piante di nessun genere e non so dove mettere le mani!!!...:confused::confused:
Ho notato anche che lo stelo ormai sfiorito non è più sul marroncino ma si è sbiadito e da sul beije è normale...tornerà ad essere marrone come prima alla fioritura....sempre se ci sarà???:confused::confused:
Grazie ancora
 

Haria

Giardinauta
Ciao jeiem, benvenuta.
Riconoscere uno stelo da una radice appena nasce non è facilissimo, in linea di massima lo stelo ha la punta più affusolata.
Forse il vecchio stelo sta seccando, non è detto che prossima fioritura riparta da lì, soprattutto se ne hai tagliato una parte!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quando una radice buca il fusto vedi una punta a tutto tondo, mentre lo stelo è schiacciato ai lati.
Sono sicuro che dopo che ne hai visto spuntare uno di stelo non sbaglierai a riconoscerlo anche quando è 1 mm.
:Saluto:
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Ciao Jeiem! Un benvenuto anche da parte mia...Stai tranquilla che la tua Phal si riprenderà e se lo stelo non si seccherà del tutto, emetterà dei nuovi getti.
A presto,Simona
 
Alto