• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione erba prato

Diego88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Diego e sono nuovo del Forum.
Possiedo un piccolo giardino che mi piace molto curare, anche se non posso permetterei un prato puramente ornamentale dato che è soggetto a medio calpestio.
Abito in pianura in provincia di Pavia, clima non più freddo in inverno e caldo umido di estate.
Scrivo questo post per chiedere un'opinione su identificazione di una pianta che popola il manto erboso.
Qualche anno fa seminai un prato composto dal 50% di loietto perenne, 40% festuca rossa e 10% poa pratensis. Con l'inizio della stagione estiva e la comparsa delle notti afose il prato è preso di mira da un patogeno che ho identificato come rhizoctonia solani, che tratto in maniera molto efficace con azoxystrobin. Oltre a questo ho avuto parecchi problemi con larve di maggiolino che sembrano migliorati a seguito di trattamento con nematodi entomopatogeni (incrocio le dita).
Proprio per rimediare alle zone rovinate, durante una trasemina autonnale (un paio di anni fa) provai ad introdurre festuca arundinacea.
Il problema che ho ora e per cui chiedo consiglio è capire se le piantine di cui allego foto sono di festuca arundinacea (che non ho mai visto e quindi non saprei bene identificare) oppure è un'infestante (gramigna? abito in campagna). Sembrerebbe un'infestante, ma dato che cresce bella compatta ed è presente in grandi quantità soprattutto dove riseminai festuca arundinacea mi viene qualche dubbio!
Grazie dell'aiuto!
Diego
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    143,9 KB · Visite: 19
  • 2.jpg
    2.jpg
    90,8 KB · Visite: 19
  • 3.jpg
    3.jpg
    146,2 KB · Visite: 19
  • 4.jpg
    4.jpg
    60,6 KB · Visite: 21
  • 5.jpg
    5.jpg
    75,7 KB · Visite: 21
  • 6.jpg
    6.jpg
    148,2 KB · Visite: 19
Alto