• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!! i gatti se menano!

Olmo60

Guru Master Florello
ciao ragazze, ho un grosso problema da ieri sera! abbiamo deciso insieme (io e il marito) di prendere con noi una gattina che non poteva stare con la famglia che l'aveva trovata (abbandonata in un cimitero): sembra che questa gatta girovagasse in questo cimitero a giugno e che allora era un cucciolotto al quale ogni tanto qualcuno portava un pò di cibo. Quindi adesso dovrebbe avere circa un anno, non più.I primi di settembre la tipa se l'è portata a casa, ma avendo due figli che fanno quello che gli pare (uno di 9 e un o di 7 anni) la porella (la gatta) se ne stava tutto il gorno sotto al divano per sfuggire alle grinfie dei due pargoli..Allora questa signora ci ha chiesto se potevamo torgliela di torno e questa è la premessa.

Credevo che Nerino, essendo nato e cresciuto tra i gatti, avebbe reagito in modo "tranquillo", almeno lo speravo..invece........la povera Stella (questo il nome) è terrorizzata: sono 24 ore che si è messa con il muso al muro, dietro all'armadio e faccio fatica a farla venire fuori con la ciotola di cibo! Come posso fare per farla integrare nella nuova famiglia? Devo sgridare Nerino ogni volta che le soffia contro? faccio bene a tenere la nuova arivata in braccio per difenderla dall'altro satanasso? C'è una tecnica per non fare danni o comunque per agevolare l'amicizia e quali sono le cose da NON fare assolutamente? :cry: Adesso Nerino è fuori, e la porta di camera è aperta, ma quando rientrerà dovrò chuderla.. per tutto il giorno ho fatto su e giù per le scale per aprire/ chiudere sta porta.:martello:.Se qualcuna si è trovata in una situazione simile può aiutarmi? grazie:flower:
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
ciao situazioni simili (quasi ogni giorno) devi far conto che stella ha un altro odore,e nerino la riconosce come intruso nel suo territorio. noi quando arrivano nuovi gatti, li teniamo un paio di giorni in bagno con tutto il necessario. e mettiamo qualche cuccia per far prendere l'odore dei miei gatti. poi gradualmente la fai abituare alla nuova casa ,senza che nerino sia in mezzo le scatole, se il tuo gatto non è castrato o sterilizzata potrebbe essere un po più prolungata la cosa. cmq sia in base alla mia esperienza con cani gatti. e solo questione di tempo e diventano inseparabili.
 

Olmo60

Guru Master Florello
marcy, mi dai una speranza! Grazie!!
Nerino (il gatto di casa) è stato castrato, mentre questa (Stellla) no: la porterò domani dal vet, per una prima visita, (ho paura che sia incinta, oltre tutto, speriamo di no..). Non ho capito bene la procedura della cuccia: dove la metti? per far prendere quale odore, quello dei gatti residenti o quello dell'immigrato (tanto per capirsi)? Nerino, gatto di casa, non ha una cuccia, dorme sul divano o sulla poltrona o sulla sedia: devo distribuire i cuscini sui quali dorme Nerino per casa? Stella stasera dormirà o dietro l'armadio o sotto il mio letto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho esperienza di avvicinamento fra gatti o cani,però secondo me devi lasciarla in una stanza chiusa,quando c'è Nerino in casa,poi quando esce,le apri la porta e se vuole lei esce!!!Penso che Marcy intendesse che devi mettere cose/cuccia o altro,della nuova arrivata,in giro x casa,in modo che Nerino senta l'odore e si abitui a lei.....non sarà una cosa rapida,ma vedrai che con un pò di pazienza,ci riuscirai di sicuro!!!
Poi ce la fai vedere????ciao ciao e auguri!!!
 

marcy79

Bannato
intendevo dire che stella,deve prendere l'odore di nerino o il tuo! quindi nel posto in cui dorme, puoi mettere o un maglione che non usi, o un cuscino di nerino. e anche importante che la metti in braccio, una sorta di scambio di odori.
 

robmel

Giardinauta Senior
Nerino è un grande e non si smentisce : tu, cara Olmina, non hai chiesto prima a lui, che è il vero padrone di casa, se volesse o meno una coinquilina... povera Stellina, speriamo che riesca a farsi accettare, ma tu non farti vedere troppo mentre la prendi in braccio, sennò Nerino diventa pure geloso :love:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io ti dico per quanto riguarda la mia esperienza.Quando abbiamo portato a casa Cispa aveva tre mesi circa e Kira due anni e mezzo.Non ti dico quando l'ha vista arrivare in casa e l'ha annusata come le soffiava,non c'era verso farle capire e la piccola indifesa se ne stava rintanata in un angolo,dopo qualche ora kira soffiava pure a noi e a tutto cio di nostro in giro che trovava(scarpe ciabatte...)tanto e' vero che dicemmo chi ce lo aveva fatto fare e che a Kira si era tappata la vena::lol::Il giuorno dopo portammo la nuova arrivata dalla veterinaria e le raccontammo la cosa,ci disse semplicemente di lasciarle stare e che fra qualche giorno la cosa si sarebbe risolta da sola e le ipotesi sarebbero state due...o si sarebbero ignorate ed ognuna si sarebbe fatta il suo territorio o si sarebbero volute un gran bene.Per fortuna a noi e' andata la seconda ipotesi,adesso dormono,mangiano e giocano insieme.Ovviamente Kira era sterilizzata ed adulta e sono due femmine non so se questo puo' voler dire qualcosa.Tanti auguroni e stai tranquilla un po' di pazienza e vedrai andra' tutto per il meglio.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao ragazze, grazie del sostegno..ad oggi la situazione è sempre la stessa: devo stare attenta che non si incontrino che Nerino è il doppio di Stella e anche molto più aggressivo. Stella passa tutto il tempo dietro l'armadio, l'altro si è ingelosito e viene in casa solo per mangiare e guai a toccarlo: mi sta "rinunciando" come mamma!:lol:
però ho una bella notizia: una mia amica mi ha detto che stava proprio cercando un gatto da tenere con sè: ha la casa in campagna, niente bambini e nessun altro animale, meglio di così non potevo sperare! certo un pò mi dispiace, ma per me è un grosso problema di meno,poichè sono spesso fuori casa nei fine settimana..insomma, l'importante è averla tolta a quella famiglia che lo considerava un giocattolo:martello2, da ora in poi avrà finalmente una vita tranquilla. Vi mostro la foto fatta ieri sera:
http://forum.giardinaggio.it/members/olmo60-albums-personale-picture161875-sam-0777.jpg

si vede che sta in campana? una domanda che non c'entra niente con la mia situazione, ma che potrebbe riguardare il futuro di Stella: cosa ne pensate dei collarini per gatti con la pallina/medaglietta attaccata? la mia amica, parlando, mi ha fatto capire che le metterebbe (o pensa di volerle mettere) una medaglietta al collo per sicurezza caso mai si allontanasse da casa (?)..ora io sono contraria, mi sembra che un gatto con un pendaglio al collo, per quanto piccolo, possa avere fastidio, ma non le ho detto niente. Ai miei non ho mai messo collari: che ne pensate e sopratutto cosa dicono gli studiosi di comportamento animale?
 

elena_11293

Master Florello
proprio una stellina! :love:

prima cosa che mi sento di dirti: assicurati che la tua amica che ha deciso di adottarla faccia in modo all'inizio di offrirle un ambiente il più sereno possibile, niente rumori o movimenti improvvisi, rivolgersi a lei con la massima tranquillità e pazienza, farle conoscere prima la casa poi l'esterno un poco alla volta lasciandole i suoi tempi per esplorare quello che vuole, ecc.
da quanto racconti Stella sembra esser già abbastanza traumatizzata, un altro cambiamento ora non è che la renderà subito sicura, quindi le va dato tempo e modo di adattarsi. tu intanto 'falle sapere' cosa succederà, dove la porterai, perché, da chi,... (pensala, così fai 'contatto', e poi le mandi immagini mentali e emozioni --serene!-- legate ad esse, gli animali ricevono facilmente comunicazioni così).
anche, io non l'ho mai usato ma molti qui sul forum lo consigliano: vedi se la tua amica può preparare l'ambiente e poi usarlo per un po' con il Feliway. Stavo per consigliarlo a te ma dato che andrò via consiglialo tu a chi la prende con sé. Nel sito credo troverai tutte le indicazioni, ma puoi anche chiedere qui sul forum o cercare discussioni vecchie in cui ne han parlato, mi sembra sempre bene.
una cosa che io stessa le darei in ogni caso, già ora, è il "Rescue Remedy" e se il comportamento ansioso persiste magari poi degli altri Fiori di Bach, si trova nelle farmacie che hanno anche prodotti erboristici e omeopatici o nelle erboristerie. sono solo essenze di fiori, ma aiutano alla grande (e a sfatarne proprio l'effetto placebo c'è che funzionano benissimo proprio con animali e bambini, quindi dove non può esserci un condizionamento a priori sulla loro efficacia). le gocce possono essere messe nella ciotola dell'acqua oppure direttamente sul pelo (sulla 'fronte'). vai di Rescue, Olmo, in questi giorni, che mi par proprio le serva povera piccola. anche per Nerino, che si è stressato.

seconda cosa: io sono per il 'no!' ai collarini. capisco benissimo la possibile utilità, ma al di là del fastidio che dà loro li trovo pericolosi soprattutto per i gatti che escono di casa: un salto vicino a un ramo o una rete e possono rimanere impigliati e strozzarsi... non mi pare il caso. se ha paura di perderla, le faccia mettere il microchip, ormai il costo è contenuto.

e se non è ancora sterilizzata, lo faccia fare. per tutti i motivi già detti e ridetti e per questa paura che la tua amica ha in particolare: i gatti sterilizzati per la stragrande maggioranza limitano di molto il territorio in cui si muovono attorno casa.

tante buone cose a Stella!!!


ps: curiosità..... :rolleyes: perché quando scrivi ti rivolgi solo alle 'ragazze'? pensa che la prima persona che ti ha risposto qui è stata Marcy, che non è una ragazza :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io sono contraria ai collarini,specialmente in campagna,dove i gatti,oltre che salire sugli alberi,s'infilano fra sterpaglie,in buchi stretti,attraverso reti o cmq girano in ambienti non "puliti" tipo pavimento e pareti.....perciò il rischio che resti impigliata o che si possa strozzare,è molto alto!!!ciao ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
ragazze mi sembra un bel complimento in una platea di quasi ultra centenarie!:lol: portati bene, eh, mica pizza col raviggiolo! :D no, seriamente, "ragazze" mi viene spontaneo, sarà che dai post mi sembrate tutte/i ventenni, sicchè...conoscendo la persona (e il marito) sull'ambente e sull'affetto non ho dubbi. Il Feliwey ce l'ho n casa: lo avevo preso per la gatta che mi è morta ad aprile e lo sto già usando sia con Nerino che con Stella. Ho constatato che se lo spruzzo sul tiragraffi (o come si chiama) vanno subito a giocarci. Non conosco il Rescue Remedy: è alternativo al Feliwey o sono prodotti simili? per i fiori di Bach, posso prenderli in un'erboristeria in centro: il Rescue lo trovo in farmacia? quoto l' osservazione sul collarino: allora gliene parlerò e la sconsiglierò dal metterlo, già non mi era simpatico:D e se gli faccio presente questa eventualità so che sarà d'accodo, è una persona molto sensibile verso gli animali. Della sterilizzazione ne abbiamo già parlato: l'avrei fatta io la prossima settimana (avevo gà l'appuntamento con il vet) e l'appuntamento non l'ho disdetto, perchè andrà al posto mio. Stasera invece passerò dal vet a prendere le pasticche per la sverminazione: poi a lei la vaccinazione, insomma ci siamo messe d'accordo per tutta la trafila: sabato, qundo verrà a prenderla non sarà facile, ma mmagino già Nerino che se la ride sotto i baffi!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il Rescue Remedy sono i fiori di Bach,sono gocce che uso x Charlie quando ci sono temporali in arrivo,a lui ne dò 5 gocce appena prima del temporale,oppure si possono dare sia la mattina che la sera,x rilassarli....pensa che a volte le usa anche mia mamma x stare più rilassata di notte!!!Potresti iniziare ad usarle anche tu...magari poi la notte,dormi!!!:lol:
 

elena_11293

Master Florello
ciao olmo :)

come ti ha già detto lore, anche il "rescue remedy" fa parte dei fiori di bach, solo che mentre gli altri sono singole essenze, che poi volendo si possono combinare, questo è già un composto prestabilito di alcune di esse, che in genere viene dato in caso di forte stress, stato di chock, incidenti/traumi, e situazioni simili. quindi non sostituisce il feliway, caso mai lo coadiuva in situazioni come questa. ad ogni modo, lo trovi già pronto in boccetta in erboristeria o farmacia, come detto ieri, come tutti gli altri fiori di bach. io in genere di questi prodotti non compro l'originale ma, quando c'è, la versione diciamo 'generica' (di altra marca ma con stessi componenti) perché costa meno. prova a chiedere se anche dove andrai hanno altre marche.

Ps: per il ragazze, non era per la questione d'età (anch'io chiamo tutte 'ragazza' :)), ma per il fatto che ci sono anche i 'ragazzi'!!! :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao olmo :)

come ti ha già detto lore, anche il "rescue remedy" fa parte dei fiori di bach, solo che mentre gli altri sono singole essenze, che poi volendo si possono combinare, questo è già un composto prestabilito di alcune di esse, che in genere viene dato in caso di forte stress, stato di chock, incidenti/traumi, e situazioni simili. quindi non sostituisce il feliway, caso mai lo coadiuva in situazioni come questa. ad ogni modo, lo trovi già pronto in boccetta in erboristeria o farmacia, come detto ieri, come tutti gli altri fiori di bach. io in genere di questi prodotti non compro l'originale ma, quando c'è, la versione diciamo 'generica' (di altra marca ma con stessi componenti) perché costa meno. prova a chiedere se anche dove andrai hanno altre marche.

Ps: per il ragazze, non era per la questione d'età (anch'io chiamo tutte 'ragazza' :)), ma per il fatto che ci sono anche i 'ragazzi'!!! :D
ah, avevo capito che erano due cose diverse:ros: per quelli come me che non hanno la pazienza di star li a miscelare il rescue mi sembra un prodotto magico!
p.s
mi scuso con i ragazzi..:D
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ik1npn..Aggiornamento su Stella: sabato mattina è stata portata nella nuova e definitiva abitazione dalla mia amica. Un pò mi è dispiaciuto, però so che come prima cosa, (la più importante), è andata ad abitare con persone che amano gli animali tant'è che le avevano già preparato un tiragraffi tutto per lei, poi avrà tanto spazio verde fuori casa. Come seconda cosa, potrò rivederla tutte le volte che andrò a trovare la mia amica, alla quale ho parlato dei prodotti che mi avete consigliato.
Nerino è quello che come avevo previsto ha preso a cosa con il massimo dell'entusiasmo: la sera, quando è rientrato dalla finestra, come le volte precedenti si è messo a cercala per darle fastidio..ha fatto il giro di tutte le stanze, annusato tutti gli angoli, e poi, accertato che l'intrusa non c'era più mi è venuto sulla ginocchia e giuro: era una settimana che non lo faceva!:lol: venerdì mattina è prevista la sterilizzazione, se posso andremo insieme.
 

elena_11293

Master Florello
bene! spero la piccola si adatti presto alla nuova casa e famiglia e possa finalmente rasserenarsi e godersi la vita, come nerino si gode la sua :D
 
Alto