• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ho messo il Ficus fuori.....

sabella giovanni

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, x problemi di spazio e luce ho messo il mio ficus fuori dalla finestra.... secondo voi ho fatto bene o male? se puo esservi utile è rivolto a est e fino alle 13.00 è a pieno sole. AIUTOOO!!!!!:baf:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Secondo me le temperature, specie notturne, non sono sufficientemente alte in questo periodo per tenerlo all'esterno.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so che temperature ci siano in sicilia ora, ma sembra un pochino presto.
però se non scendono più sotto i 12-14°, copreso di notte, può stare fuori

sabella giovanni

Aspirante Giardinauta
grazie

nn so a quanto scende di notte la temperatura; ma stamattina ho trovato un po di nuovi boccioli:)
quindi credo ke vada bene... giusto???

Greenray

Esperto di Bonsai
Ragazzi, ricordiamoci che stiamo parlando del sud della Sicilia.

Secondo me la tua pianta non corre alcun rischio fuori, anzi credo che possa ricevere la luce diretta del sole anche per più ore in questo periodo primaverile.
Tuttavia in caso di tormente glaciali, credo che te ne accorgeresti in tempo per riparare il tuo ficus.
Voto per "liberare" il tuo ficus dalle mura di casa tua, come ho fatto col mio qui a Milano.

Ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
scusami, non ho capito che ficus è. un elastica, un benjamin? il mio elastica è tutto l'inverno che è fuori, in serra fredda, dentro troppa poca luce gli fa perdere le foglie...
direi che se ormai è li, riparato da troppe correnti, al massimo se sai che deve calare la temperatura gli metti un riparo, un telo, ma lascialo fuori.

marco0785

Aspirante Giardinauta
Nel caso in cui si verificasse una gelata improvvisa ( come spesso è successo ad aprile negli anni passati ) dovresti riportarlo in casa...questo non sarebbe uno stress per la pianta?

Greenray

Esperto di Bonsai
Adesso però l'insistere degli altri amici mi fa sorgere dei dubbi:

dalle tue parti si verificano delle gelate improvvise?
Quante volte accade in un anno?
Com'è stato l'anno peggiore?

Forse ciò che immagino della Sicilia è così diverso dalla realtà?
In effetti molte persone pensano a Milano avvolta nella nebbia e così come questo era verissimo negli anni '60, ma non più ora (almeno per il momento), forse il clima della Sicilia si è avvicinato a quelllo di Bolzano senza che io me ne sia reso conto.
Mi chiedo se le vendano le serrre fredde in Sicilia e se si, penso che ci si debba dare un gran da fare per tenerle "fredde".
Ho più di un amico siciliano e mi raccontano che il cappotto ce l'hanno nell'armadio, ma in quanto a farne uso è davvero improbabile e l'inverno di solito basta loro una giacca.
Non tutta la Sicilia sarà così, ma credo che Sciacca sia in una delle posizioni dove l'inverno si deve stare davvero bene, dove anche i ficus (credo qualunque) stia così bene che più bene non si può.

Ti prego di correggermi se sbaglio, altrimenti continueremo a consigliarti sciarpe di lana per le tue piante.

Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io domani metto fuori il mio benjamin, ho deciso, ormai non dovrebbero più esserci gelate pericolose.... (ultime parole famose).
Comunque in sicilia ormai dovrebbe essere completamente fuori pericolo.

Aslema85

Aspirante Giardinauta
è da un anno che ho il ficus all'esterno ma mai in pieno sole e sta benissimo, tutti quelli che tengono o hanno tenuto un ficus all'interno mi hanno detto che hanno avuto problemi.

boba74

Beh, in Tunisia ci credo.... siete quasi ai tropici...
Comunque anche alcuni utenti siciliani so che tengono i ficus fuori tutto l'anno (anzi in certe zone il ficus elastica lo usano come albero.....).
Ritengo che tutte le piante, laddove possibile, sia sempre preferibile lasciarle fuori, perchè in casa nessuna pianta vive (al max sopravvive...)

boba74

al nord sfido chiunque ad avere un ficus che arriva a fiorire o fruttificare.... a parte ovviamente il ficus carica....
(lo so, adeso salta fuori il fenomeno che è riuscito a ottenere mini-fichi sul retusa, ma è un caso raro.....):ciglione:

bonsai d'aprile

Giardinauta
al nord sfido chiunque ad avere un ficus che arriva a fiorire o fruttificare.... a parte ovviamente il ficus carica....
(lo so, adeso salta fuori il fenomeno che è riuscito a ottenere mini-fichi sul retusa, ma è un caso raro.....):ciglione:

direi che da me, visti anche gli ultimi inverni, è un successo salvare la pellaccia alle piante!
poi... io coi ficus non ho un gran rapporto. mi spiacerebbe se morisse quello che ho, visto che sono circondata da sotto-prodotti di bonsai ma proprio come essenza... non gira. mi credi che non so neppure che tipo di ficus sia?

Ducan

Maestro Giardinauta
In effetti sono già contenta che riesca a vivere e buttare le foglie

per i fiori e i frutti è lo stesso:eek:k07:

Alto