Forse andrò contro-tendenza.. ma una potatura leggera o drastica che sia, in questo periodo, non mi sembra un buon rimedio... oltretutto la pianta è già sofferente e debilitata...
Io ti consiglierei di togliere il pane di terra dal vaso.. controllare lo stato delle radici... e l'eventuale presenza di marciumi.
Eliminerei tutta la terra lasciando le radici nude per un oretta al sole per farle un po' asciugare, insieme al nuovo terriccio che userai per il rinvaso.
Appena effettuato il rinvaso dagli poca acqua giusto per compattare il nuovo substrato.. e per una quindicina di giorni dagli acqua (poca..moltopoca..pochissima) non quando il terreno è asciutto bensì quando le foglie si afflosciano notevolmente.. ed evita le concimazioni finchè non noterai una spontanea ripresa vegetativa.
Poi farei attenzione alla messa a dimora... se la pianta ha vissuto in ombra nell'ultimo periodo.. un drastico bagno di sole potrebbe danneggiarla... procederei quindi gradualmente.. facendola abituare.... iniziando con le ore più fresche delle giornata.
Procurati anche dell'argilla espansa con cui riempire il sottovaso... così da evitare ristagni. Inoltre l'acqua in eccesso assorbita dall'argilla verrà rilasciata gradualmente sottoforma di vapore acqueo creando una sorta di microclima.
Scusate per il poema e la noia di un messaggio tanto lungo... ma amo gli "Hibi"