• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto hibisco

lina79

Aspirante Giardinauta
due mesi fa ho regalato un'hibisco rosa - sinensis a mia madre e le ho spiegato come curarlo. solo che lei ha dimenticato tutto ed ho è interamente afflosciato. l'ha innaffiato tutti i giorni, messo all'ombra e rimaneva anche acqua nel sottovaso, xchè quella che le dava era poca :burningma:burningma:burningma
l'avrei strozzata.
ora come faccio a riprenderla, ho qualche speranza? appena riesco metto una foto. grazie a tutti
 

castelli

Giardinauta Senior
Da come lo dici e' messo male.
Taglialo drasticamente e con i rami tolti prova a fare delle talee.
Prova cosi'!
:(
 

rosmarino74

Aspirante Giardinauta
Povero Hibiscus innanzi tutto dovresti metterlo al sole perchè in ombra patisce. Seconda cosa lascia asciugare il vaso e le innaffiature vanno effettuate quando la terra è asciutta. Se la pianta non è andata incontro a marciume radicale forse la salvi altrimenti non c'è rimedio.
 

supersonik

Giardinauta
concordo con quanto detto con rosmarino74....

io ho almeno una quindicina di piantine di hibiscus syriacus nate da seme e raccolte in vivaio... al max ti regalo una nuova piantina, con sorpresa del colore!!!!!
 

Enawiel

Aspirante Giardinauta
Posso approfittare per farvi una domandina? Sperando di non disturbare il topic.
Ho un Hibiscus syriacus viola da qualche anno, in un vaso in balcone. Dite che patiscono in ombra, allora perché il mio ammoscia tutte le foglie nelle ore in cui riceve il sole diretto? Appena arriva l'ombra si riprende subito, comunque...
 

lina79

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x l'aiuto, provo a tagliare tutti i rami e vediamo che succede.
x supersonik mi piacerebbe una pintina di syriacus con colore a sorpresa.
è un grande gesto di generosità. allora ci conto...
 

supersonik

Giardinauta
sono piccoline alte tipo 6-7 cm!!! io pian piano le regalo, in giarino no nho piu' posto e ormai neanche in vaso!
se troviamo un modo per farle arrivare intatte te ne mando anche 4-5!!!!!

che tipo di hibiscus ha lina?? perchè io ho sia il syriacus che quello diciamo annuale a grandi fiori. stanno entramnbi in vaso (aimè lo spazio in giaridno è esaurito....) e l'unica cosa che noto è che essendo in vasi/ciotole non molto grandi, quando ciocca il sole del pomeriggio il terreno si asciuga in fretta e abbassano le foglie dalla sete... e si riprendono quando gli do l'acqua che tornano belle turgide oppure quando cala un po' il sole stanno meglio.
ma se fossero in terrra sarebbe diverso, per entrmbi i tipi.
 

supersonik

Giardinauta
ah ecco! io ho sia il syriacus che per capirci meglio è quello arbustivo (e le piantine piccine ce lo di questo tipo, colore usciranno probabilmente viola o bianco variegato boh!!!), mentre ho anche l'ibiscus synensis, quello invece diciamo annuale per molte zone d'italia, la mia compresa!!!

lina79 scrivimi in PV che ho anche altre piantine piccine nate da seme se tiinteressano!
 

Enawiel

Aspirante Giardinauta
quando ciocca il sole del pomeriggio il terreno si asciuga in fretta e abbassano le foglie dalla sete... e si riprendono quando gli do l'acqua che tornano belle turgide oppure quando cala un po' il sole stanno meglio..

Ecco menomale che non capita solo a me, mi stavo preoccupando! Grazie Supersonik per averci infilato una rispostina anche a me!
 

Alex81

Master Florello
grazie a tutti x l'aiuto, provo a tagliare tutti i rami e vediamo che succede.
x supersonik mi piacerebbe una pintina di syriacus con colore a sorpresa.
è un grande gesto di generosità. allora ci conto...

Se sei decisa a tagliare per le talee (anche se personalmente la vedo un po drastica. . .già la pianta soffre, se tagli le talee, porti beneficio alla madre ma le talee non hanno grandi speranze). Ricordati comunque di metterle in acqua che hai sicuramente più probabilità di riuscita che in terra. .. ricordati di metterle all'ombra in entrambi i casi togliendo le foglie basali e cospargendo l'estremità di ormone radicante (fai un buco con un bastoncino se metti le talee in terra così eviti la dispersione dell'ormone, se invece le metti in acqua potrebbero essere utili anche delle gocce di acqua ossigenata (anche se questo non l'ho ancora personalmente verificato) mantieni sempre umido ed il gioco è fatto. . . :D
Ciao Alex
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Forse andrò contro-tendenza.. ma una potatura leggera o drastica che sia, in questo periodo, non mi sembra un buon rimedio... oltretutto la pianta è già sofferente e debilitata...
Io ti consiglierei di togliere il pane di terra dal vaso.. controllare lo stato delle radici... e l'eventuale presenza di marciumi.
Eliminerei tutta la terra lasciando le radici nude per un oretta al sole per farle un po' asciugare, insieme al nuovo terriccio che userai per il rinvaso.
Appena effettuato il rinvaso dagli poca acqua giusto per compattare il nuovo substrato.. e per una quindicina di giorni dagli acqua (poca..moltopoca..pochissima) non quando il terreno è asciutto bensì quando le foglie si afflosciano notevolmente.. ed evita le concimazioni finchè non noterai una spontanea ripresa vegetativa.
Poi farei attenzione alla messa a dimora... se la pianta ha vissuto in ombra nell'ultimo periodo.. un drastico bagno di sole potrebbe danneggiarla... procederei quindi gradualmente.. facendola abituare.... iniziando con le ore più fresche delle giornata.
Procurati anche dell'argilla espansa con cui riempire il sottovaso... così da evitare ristagni. Inoltre l'acqua in eccesso assorbita dall'argilla verrà rilasciata gradualmente sottoforma di vapore acqueo creando una sorta di microclima.
Scusate per il poema e la noia di un messaggio tanto lungo... ma amo gli "Hibi" :D
 

lina79

Aspirante Giardinauta
grazie mille mrdaniels, farò come mi hai consigliato. oggi vado da mia madre ed effettuò l'intervento di riparazione alla povera piantina di hibisco. con i rami tagliati non farò talee xchè sono in uno stato pietoso e credo non ne valga la pena. vi aggiornerò. ciao a tutti
 
Alto