• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto.giardino con macchie....

Erika888

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuova del gruppo e ho bisogno della vostra esperienza. Premetto che non ho il Pollice verde ma ho un piccolo giardino che è stato sistemato da poco a cui tengo molto. A maggio è stato risistemato e abbiamo provveduto a mettere il prato in rotoli... Un paio di mesi fa è uscita una macchia piccola tipo quella delle foto che ritenevo fosse pipi di gatto... A quel punto ho cercato di levare i fili di erba secca uno per uno e dopo un po' la macchia è sparita.... Da qualche giorno però ne sono apparse altre e, leggendo il vostro forum, ho scoperto che potrebbe essere un fungo e non pipi di gatto... Mi potreste aiutare? Cosa devo fare? Abbiate pazienza ma ho bisogno di una spiegazione elementare passo per passo perché non sono molto pratica. Sapreste anche dirmi che tipo di erba è questa e come funziona e quando va fatta la scarificazione, l arieggiatura è la risemina? Vi ringrazio
P. S mio marito ha anche comcimato con del compo per prato a rotoli dopo l ultimo taglio d erba e in effetti le macchie sono venute poco dopo... Può essere quello?
 

Allegati

  • FB_IMG_1537424879835.jpg
    FB_IMG_1537424879835.jpg
    217 KB · Visite: 20
  • FB_IMG_1537424873432.jpg
    FB_IMG_1537424873432.jpg
    137,4 KB · Visite: 19
  • FB_IMG_1537424867351.jpg
    FB_IMG_1537424867351.jpg
    155,8 KB · Visite: 27
  • FB_IMG_1537424861693.jpg
    FB_IMG_1537424861693.jpg
    134 KB · Visite: 21
  • FB_IMG_1537424853042.jpg
    FB_IMG_1537424853042.jpg
    95,9 KB · Visite: 15
  • FB_IMG_1537424844833.jpg
    FB_IMG_1537424844833.jpg
    40,2 KB · Visite: 22
  • FB_IMG_1537424813505.jpg
    FB_IMG_1537424813505.jpg
    82,9 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Benvenuta Erika.
Sembra si tratti di Dollar Spot. Sarebbe necessario trattare con un fungicida a base di propiconazolo facilmente reperibile in rete o in un'agraria.
Puoi dirci come irrigate e l'altezza di taglio? Concimazioni effettuate?

Qualche giorno dopo il trattamento potete effettuare tranquillamente una trasemina nelle zone rovinate con un mix di festuca + poa.
 

Erika888

Aspirante Giardinauta
L altezza di taglio non sono in grado di risponderti xke il tagliaerba non è molto recente e mio marito fa a occhio io... :whistle: stiamo annaffiando la sera sul tardi tutti i giorni.... Dopo il trattamento occorre fare la sacrifica ione? O prima? Come mi regolo adesso. Per la manutenzione? Grazie per i preziosi consigli.
 

Crasmen

Florello
Allora cercate di capire l'altezza di taglio, in fondo basta misurare l'erba dopo il taglio.
Una regola importante per mantenere un prato di microterme in salute è quella di non irrigare mai la sera!
Così facendo state solamente aumentando la possibilità di insorgenza di qualche malattia fungina, infatti così è capitato.
è anche importante non irrigare tutti i giorni, ma ogni 5gg circa in questo periodo, con più quantità. In questo modo l'acqua si spingerà in profondità, costringendo le radici ad andare alla ricerca di acqua più in fondo, in quanto non si trova quella superficiale che fornite attualmente tutti i giorni.

Quindi, irrigazioni:
- in concomitanza con l'alba;
- ogni 3/4/5/7gg in base alla temperatura e al vento;
- 15mm di acqua da fornire per ogni irrigazione.

Per fornire 15mm di acqua dovete misurare la precipitazione dell'impianto di irrigazione con dei contenitori a pareti erticali disposti in modo regolare sul prato e misurando l'altezza della colonna d'acqua a fine ciclo di irrigazione.

Per ora è tutto, se hai qualche dubbio chiedi pure :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dai il funghicida, poi aspetta qualche giorno (diciamo una settimana), togli l'erba secca con in rastrello e trasemina.

Poi per almeno la settimana successive tieni il terreno sempre umido in quelle zone. Essendo piccole zone non ti conviene accendere l'impianto di irrigazione ma bagna a mano con un innaffiatoio almeno 2 volte al giorno.

bl
 

Erika888

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...sono stata al consorzio e hanno confermato che si tratta di dollar spot.. Mi hanno dato il previcur energy e mi hanno detto (visto che il giardino è piccolo ) di utilizzare l annaffiato con la nappa. Mi hanno detto che occorre 5ml di prodotto ogni 20 litri e di dare 1o 2 litri al mq. E di ripetere dopo 10 giorni. Inoltre mi hanno detto prima di fare il trattamento di tagliare l erba e di arieggiare rimuovendo il feltro.. Che ne dite? È giusto?
 

Crasmen

Florello
Che incompetenti..
Ti hanno diagnosticato il problema, ma ti hanno venduto un fungicida assolutamente non adatto. Torna a fartelo cambiare, il principio attivo deve essere il PROPICONAZOLO.

Le operazioni da fare sono:
- trattamento con fungicida immediato;
- taglio erba dopo due giorni;
- grattata con il rastrello nelle zone rovinate;
- leggera trasemina nelle zone rovinate spargendo un velo di terriccio per coprire i semi.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Inoltre un litro per metro quadro mi sembra un tantino eccessivo io quando tratto uso 10 litri su 84 metri quadrati

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Erika888

Aspirante Giardinauta
Nuovo aggiornamento... Sono tornata di nuovo al consorzio spiegandogli la situazione e che il prodotto che mi avevano dato non andatava bene... Specifico che ho parlato con il tecnico dei veleni che è perito agrario. Per sicurezza gli ho portato anche 2 fili d erba che lui ha analizzato al microscopio...a questo punto mi ha detto che è al 90%pityum ma anche un inizio di dollar spot. Quindi mi ha confermato il previcur nelle dosi indicate sopra e a distanza di 2 gg mi ha detto di dare l emerald 40 nella dose di 15 ml in 10 litri che mi basteranno per i 15 metri quadri di giardino. Inoltre anche questo deve essere ripetuto a distanza di 8 gg mentre il previcur a distanza di 10 giorni... Che ne pensate? Sono piuttosto confusa..
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Io per il Phytium ho usato il Previcur energy ma a dosi 10 ml ogni litro per 10 mq ed ha funzionato bene, il trattamento è da ripetere dopo 10/15 gg.
L'emerald non è a base di Propiconazolo, quindi non agisce sul dollar spot, probabilmente hanno individuato qualche altro fungo, magari oidio o ticchiolatura, però non sapevo colpissero anche l'erba.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di pythium non ne vedo (e non credo proprio che a settembre possa mai presentarsi visto che immagino il prato non sia all'equatore). Non so che dirti, confermo in pieno ciò che @Crasmen (utente molto molto esperto) ti sta consigliando :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nel caso volessi tenere il previcur energy per il futuro, che sappia io ha dosi 10 ml ogni litro per 10 mq.

Si, quello è bene tenerlo sempre pronto in armadietto. Perchè va a curare una sola patologia (appunto il pythium che tu ora non hai) molto veloce in termini di propagazione e letale. Quindi sempre meglio averlo a portata di mano per poter agire tempestivamente.
 

Erika888

Aspirante Giardinauta
Non ho parole.... Facevo prima a non andare al consorzio e prendere il grip 25 su Amazon.. Cielo.... Pensate che a usare questa roba fo danno? Visto quanto ci ho già speso?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Intendi l'emerald? Danno non fa ma non serve a nulla per dosaggi e tipo prodotto. Conservatelo per le piante :) e per patologie facilmente curabili come la ruggine.
Guarda, due fungicidi almeno bisognerebbe avere per un prato di microterme come il tuo: Propiconazolo (o tebuconazolo ma è meno efficace su alcune patologie) e Propamocarb (per il pythium). Se poi proprio inizi ad essere bersagliata dai funghi - ma se segui il forum e i consigli di crasmen è molto difficile :) - allora ti servirebbe un terzo principio attivo, l'azoxystrobin, da alternare al propiconazolo. Ma per adesso prendi il propiconazolo :) cercando grip 25 in internet.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ps: la cosa davvero importante è correggere le modalità irrigue come ti ha detto crasmen. Purtroppo nasce quasi sempre tutto da lì.
 
Alto