• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto giacinto d'acqua

giulia88

Aspirante Giardinauta
Mia madre mi ha regalato un mesetto fa un giacinto d'acqua. L'ho messo in questa ciotola e sta sul balcone dove prende il sole dalla mattina fino alle 2 circa. Ho notato che molte foglie diventano marroni, prima la parte piatta e poi anche la parte a palloncino :cry:...non so se mi sono spiegata comunque dall'immagine sui dovrebbe capire. In ogni caso continuano a nascere foglioline nuove, però quelle più grandi muoiono. Forse è il troppo sole:confused:, mi potete aiutare...
p.s. la polverina gialla che sta su alcune foglie è polline di pini
picture.php

picture.php

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma nella ciotola cosa hai messo?Dov'era prima il giacinto dentro o fuori al sole?

giulia88

Aspirante Giardinauta
nella ciotola c'è solo acqua e un poco di concime per acquatiche. il giacinto è sempre stato fuori.

lore.l

Membro dello Staff
Se vuoi un consiglio predi un pò di terra e mettila sul fondo circa 2/3 dita,se poi vuoi aggiungere anche un pochino di stallatico ben venga,poi se è già abituato fuori lascialo pure al sole che gli fà più che bene altrimenti devi abituarlo poco a poco!ciao ciao

giulia88

Aspirante Giardinauta
ok grazie per il consiglio. Ma la terra come faccio a metterla, devo prima svuotare il vaso vero? e poi devo aspettare che sedimenti prima di mettere il giacinto? scusa forse sono domande stupide ma non ho mai avuto a che fare con piante acquatiche...
un'ultima cosa. le foglie rovinate le devo togliere?

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Prendi un vaso più grande.....metti 3 dita di terra e sistemaci la piantina, per fermare la terra coprila con un dito di sassolini e poi riempi con l'acqua! Cmq secondo me prende troppo sole....se dici che ha il sole tutta la mattinata e addirittura fino alle 2 secondo me è davvero troppo....secondo me 4 ore di sole pieno bastano e avanzano!!!
Lorel la ninfea che mi hai dato è diventata ultra gigante....ha delle foglie enormi e nel vaso dove sta non c'entra più!!!Ho notato che 2 nuove foglioline erano marroni e le ho staccate....le cose sono 2: devo comprare un vaso gigante.... oppure troppo sole.....a mezzogiorno l'acqua è caldina.....poi ci va l'ombra e pian piano si raffredda ma in questi giorni la mattina il sole picchia come un matto.

giulia88

Aspirante Giardinauta
un vaso più grande non ce l'ho, comunque sta sul balcone e quindi non vorrei esagerare con la grandezza altrimenti pesa tantissimo quando è pieno d'acqua. Se è necessario me la posso procurare una ciotola più grande però non mi sembrava tanto piccola questa...di che misura la dovrei prendere:confused:?
Farle prendere meno sole non sarà un problema, basta che la sposto dietro l'angolo e prende il sole diretto solo il pomeriggio.

lore.l

Membro dello Staff
Se ascolti me predi la terra la butti nella ciotola che vedo marrone,se vuuoi aggiungio lo stallatico,riempi d'acqua e lasci riposare x una notte poi metti a galleggiare il giacinto,non lo devi piantare ma lo adagi sull'acqua!!!Tutto qui,e le foglie io ti consiglio di toglierle,x il sole ti metto la foto dei miei con sole dal mattino fino al tramonto!!!Se non gli dai tanto sole non ti fioriranno mai!!!ciao ciao

pianteacquat.jpg

fiorigiac.jpg

giulia88

Aspirante Giardinauta
lore.l i tuoi sono stupendi:hands13:! stasera appena torno a casa farò quello che hai detto sperando si riprendano. Grazie mille per l'aiuto!!
scusa, ho un'altra domanda: la tua ciotola attira zanzare? mi hanno consigliato di mettere delle monetine di rame per non farle venire (cosa che non ho ancora fatto), anche se a dire il vero per ora non ha attirato né zanzare né altri insetti.

lore.l

Membro dello Staff
Tutte fandonie il rame non fà nulla,almeno a me hanno detto così!!!ciao ciao

giulia88

Aspirante Giardinauta
mentre facevo il rinvaso ho notato su alcune foglie queste palline che sembrano uova. non ho idea di cosa siano qualcuno lo sa? forse mi sto facendo troppe paturnie però non vorrei casa invasa da insetti.
grazie mille, ciao
picture.php

gigino67

Florello Senior
mentre facevo il rinvaso ho notato su alcune foglie queste palline che sembrano uova. non ho idea di cosa siano qualcuno lo sa? forse mi sto facendo troppe paturnie però non vorrei casa invasa da insetti.
grazie mille, ciao
picture.php
sicuramente qualche DELIZIOSA zanzarina ha deposto le uova...:lol:

saxcbr

Giardinauta
Di certo NON sono zanzare.

Sono in una sorta di gelatina ?

A me sembrano delle uova di lumaca d'acqua e pure prossime alla schiusa (dato che sono scure). Ti consiglio di toglierle non perchè creino problemi, ma solo perchè sono estremamente prolifiche e se poi sono tante te le ritrovi a mangiarsi il giacinto da sotto :food:

Le uova di zanzara galleggiano sul pelo dell'acqua, sono nere e raggruppate in una sorta di zatterina a forma di chicco di riso. :eek:k07:
:Saluto:

giulia88

Aspirante Giardinauta
grazie delle ripsoste!
l'ipotesi delle zanzare mi era subito venuta in mente ma l'avevo esclusa perchè le foto in internet sono diverse.
le avevo già tolte quando le avevo viste. in effetti le uova sono raggruppate in una matrice gelatinosa, quindi potrebbero essere lumache. però non capisco come ci siano arrivate :squint:. La ciotola sta in balcone e lo riempita con l'acqua del rubinetto di casa. Quindi o stavano gia nell'acqua di casa (ipotesi da escludere perchè mi farebbe troppo schifo) oppure sono volate in qualche modo sul balcone...spero solo non ce ne siano rimaste ancora

saxcbr

Giardinauta
Certamente le hai portate con i giacinti. Appena schiuse sono minuscole e in mezzo alle radici non le vedi di certo :eek:k07:

Alto