• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto il mio Giacinto

J

julieta

Guest
AIuTooo....non capisco cosa abbia il mio giacinto forse qualcuno di voi può aiutarmi. Mi hanno regalato il bulbo e dopo poche settimane è fiorito quando si è seccato ho tolto i fiori come mi avevano detto. Ma adesso il fusto(senza fiori) si è seccato, in un certo senso "Ammosciato" confused:
mentre le foglie attorno continuano a crescere...qualcuno sa cosa devo fare??? :)

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Julieta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Fenice

Giardinauta
Ciao,

taglia il fusto e tieni le foglie, io ho fatto così.
Una volta secchi i fiori, ho tagliato il fusto che li reggeva a metà altezza e poi ho raccolto le foglie, che altrimenti stavano spampanate, con un nastro, senza stringere troppo.
Ora le foglie continuano a crescere e a fare un bell'angolo di verde.
Continuo a dare un po' di acqua e sembra stare bene.

Non credo che il tuo giacinto abbia nulla di grave :flower:

questo era il mio al momento della fioritura

http://picasaweb.google.it/Fenice81/Giardinaggio/photo#5028817825895018754

immaginalo senza fiori e fusto, le foglie ora stanno anche più dritte proprio perchè non hanno più il loro peso da sostenere.

mario87

Maestro Giardinauta
AIuTooo....non capisco cosa abbia il mio giacinto forse qualcuno di voi può aiutarmi. Mi hanno regalato il bulbo e dopo poche settimane è fiorito quando si è seccato ho tolto i fiori come mi avevano detto. Ma adesso il fusto(senza fiori) si è seccato, in un certo senso "Ammosciato" confused:
mentre le foglie attorno continuano a crescere...qualcuno sa cosa devo fare??? :)

Tutto normale il fusto si è ammosciato perché il bulbo ha "risucchiato" la "linfa" al suo interno continua ad annaffiarlo con regolarità ma senza esagerare e soprattutto concimalo, quando le foglie seccheranno dovrai sospendere le annaffiature.

taglia il fusto e tieni le foglie, io ho fatto così.
Una volta secchi i fiori, ho tagliato il fusto che li reggeva a metà altezza e poi ho raccolto le foglie, che altrimenti stavano spampanate, con un nastro, senza stringere troppo.

http://picasaweb.google.it/Fenice81/Giardinaggio/photo#5028817825895018754
il fusto è meglio non tagliarlo perché aiuta il bulbo a rigenerarsi e le foglie è sconsigliatissimo legarle in quanto si riduce la parte esposta alla luce a discapito della fotosintesi.

J

julieta

Guest
:) Wao...Grazie Mario! Seguirò il tuo consiglio anche se arrivato a qst punto ti chiedo..sai anche se la terra deve coprirlo tutto il bulbo o ne basta poca...
come vedi non sono un'esperta :storto: :confused:

mario87

Maestro Giardinauta
Quando non gelerà più ( se da te gela non so di dove sei :eek:k07: ) puoi metterlo all'esterno e trattarlo come i bulbi non forzati, quindi acqua con regolarità e concime ricco di fosforo e potassio meglio se liquido, per ora tienilo in un posto molto luminoso altrimenti ti "fila"

Alto