• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto già gli afidi..

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho notato che alcune rose sono già piene di afidi in particolare una cochtail.
Che fare ? , qui siamo a temperature superiore ai 10°
cosa consigliate?
ciao e grazie

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao Opuntia, ma cosa trovano gli afidi da mangiare? Sono così avanti le tue rose?
Comunque c'è chi ( in ordine di "forza del trattamento" )
1- si tiene gli afidi e non se ne preoccupa
2-li caccia via con forti getti d'acqua
3-li allontana con intrugli vari a base di sapone di marsiglia, peperoncino ecc. ecc.
4-usa gli antiafidi già pronti, al bisogno
5-passa al chimico, spruzzando IMIDACLOPRID una volta sola, quando la vegetazione è sviluppata ma lontano dalla fioritura perchè uccide gli insetti pronubi.

Io due anni fa ho spruzzato un prodotto pronto e mi ha macchiato i boccioli, l'anno scorso ho dato l'IMIDACLOPRID ma ho avuto rimorsi, quest'anno passerò all'azione meccanica della mano guantata. Ciao

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ci sono , ci sono già e se aumentano le temperature (oggi 11°!)tutti i nuovi getti si riempiono.
I germogli rossastri sono grandicelli e una old blush ha 5 boccioletti .
Si può ben sperare in una primavera imminente e non solo qui a Pescara.
Farò certamente tesoro dell'elenco dei possibili interventi che vado subito ad annotare
Grazie e ciao

cosmolorenz

Giardinauta Senior
concordo con quanto detto sopra,se hai poche rose e ne hai facile gestione affidati alla rimozione meccanica e ai sistemi naturali. Mi permetto di consigliartene uno.. fai bollire circa un litro di acqua e versalo in un contenitore con due teste di aglio sminuzzate, qualche scaglia di sapone di Marsiglia e due peperoncini pestati. Fai raffreddare il tutto e,una volta filtrato,vaporizza l'intruglio sui giovani germogli. Sicuramente non azzererai il problema ma ti garantisco che è un'ottima prevenzione e anche l'ambiente ti ringrazierà!

LORCC

Aspirante Giardinauta
Li ho trovati anche io su alcune mie rose e me ne sono accorto mentre davo l'olio bianco, nonostante le temperature fredde sono gia comparsi...boo non si capisce piu' niente.

Alto