Ti ringrazio moltissimo, perdonami sono un profano, vedi se ho inteso bebe le istruzioni. dunque taglio tutto quello che è oltre la seconda foglia di ogni ramo. Non mi è chiara la questione degli apici da abbassare, come si fa? Basta legare il ramo in basso? Grazie
Prima cosa: concime (nutri) il ficus prima di fare qualunque cosa.
Deve essere in forze , dato che hai la fase di ripresa vegetativa di settembre da sfruttare (che è meno vigorosa e duratura di quella primaverile).
Quindi concima.
Ti consiglio di Usare concimi solidi organici a lenta cessione (quelli che sembrano croccantini x cani). Biogold o hanagokoro sono il top ( sono cari, ma inodore) ma vanno bene anche altri.....
Dopo di ciò, taglierei i rami forti alla seconda foglia, e quelli meno forti alla terza..... quelli deboli bassi li lasci stare.
Poi pplicherei il filo(senza stringere troppo), ed incurvrei i rami abbassando gli apici con estremità il più possibile bassa, eventualmente facendo un arco, con apice ad una quota più bassa di altri punti del ramo.
Così facendo in genere tendi a favorire un arretramento Delle nuove gemme (che altrimenti vorrebbe sempre formarsi solo sull'apice appena tagliato dal ramo).
Poi in base a dove gemmerà farai crescere.....e poi ti porrai il problema di che stile/forma dare.
Cmq devi infoltire, quindi la formazione prevede far crescere ramificazione e sotto ramificazioni fino alla 5a o7a foglia, e poi potare alla 2/3 ( seconda o terza) foglia.
Se però i rami rimangono esili e con internodi ampi alla stagione primaverile devi potare corto .... vedrai che ricaccerà di brutto ( concimando !!).
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk