• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gestione bonsai

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
No x quei rami sottili non dovresti rischiare nulla.... più che altro dovresti sbrigarti a farlo altrimenti a metà luglio va in semistasi fino a settembre.
Se non hai mastice (io ho quello grigio giapponese) bagna....e usa del vinavil se non hai altro!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
No x quei rami sottili non dovresti rischiare nulla.... più che altro dovresti sbrigarti a farlo altrimenti a metà luglio va in semistasi fino a settembre.
Se non hai mastice (io ho quello grigio giapponese) bagna....e usa del vinavil se non hai altro!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Mi sono procurato il mastice, stasera max domani opero. Grazie

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Troppo poco drastico?
6dcbebe0f0ae813750ee0fafede1fee9.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Oscuramente non è un taglio rischioso. Ovvero non rischerai di perdere nessun ramo per ritiro del linfa.

Ti spiego l'ABC del ricompattare i rami x come lo ho capito io.
1) ogni ramo tende a fare nuove gemme sempre in prossimità dell'apice o Delle ultime ascelle fogliare disponibili.
2) quindi o ritagli tutto corto sperando che getti gemme nel breve tratto che gli hai lasciato del ramo (con il rischio che però il ramo sia debole , o molto più debole degli altri , e abbia ritiro di linfa e si secchi il ramo definitivamente) oppure lasci sempre due o tre foglie in un ramo x escludere che ci sia questo ritiro di linfa.
3) più foglie lasci più il ramo richiama linfa, ma più ne lasci e più il rischio che getti gemme solo apicali è alto, e quindi non ti compatti nulla....e sprechi un anno.
4) se tu vuoi compatttare i rami deboli/bassi devi ricompattare sempre tutto insieme il bonsai, xché se lasci tante foglie nei rami alti (in genere i più forti) rischierai di aver tolto solo vigore ai rami bassi per darlo agli alti.

Quindi il taglio x ricompattare deve essere moderato sui rami bassi ma drastico sui rami forti.
5) se rigetta dove non sei interessato togli subito la gemma. Se rigetta con vigore subito solo nei rami forti, taglia le gemme, x non sottrarre forza ai rami + deboli.

6) se hai tutti i rami che sparano in alto, difficilmente avrai getti di gemme arretrati all'attacco del tronco. X evitare questo, piega i rami puntando gli apici verso il basso rendendoli orizzontali il piu possibile (nel tuo caso non è facile), x capillarità (?) L'albero cercherà sempre di gettare gemme nel punto "altimetricamente" più alto del ramo.

......7 concima
 
Ultima modifica:

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Mi accodo anche io alla discussione. Premetto che il bonsai è dei miei genitori ed è un regalo di una persona cara. Vorrei alcuni consigli su come mantenerlo in salute.
1- non è mai stato rinvasato è ancora nello stesso terriccio in cui è stato acquistato nel settembre 2017.
2- non ho nessuna necessità di dargli una bella forma legando i rami o potando pesantemente la pianta
3- non è mai stato concimato
4- è da due anni che l'hanno in casa
5- io in casa ho: PER IL TERRICCIO pomice fine e grossa, perlite, argilla espansa (grossa), substrato di coltivazione a base di torba acida aggiunto di concime minerale composto (neuhaus huminsubstrat s), Substrato di coltivazione misto a base di torba acida, pomice argilla aggiunto di concime organico. PER IL CONCIME pollina in pellet, Azovel (Concime minerale-composto NPK 20.10.10 + 2 MgO + 11 SO3 + 0,01Zn. Granulare da reazione a basso tenore di cloro.) ed il macerato di ortica.
Se fosse possibile vorrei utilizzare il materiale che ho in casa.
Grazie a tutti in anticipo.

P_20190716_204550_vHDR_On.jpg P_20190716_204604_vHDR_On.jpg P_20190716_204623_vHDR_On.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Lele....il tuo Bonsai di ficus è sopravvissuto xché praticamente il retusa è immortale.... ma è a praticamente a digiuno si cibo/concime e di luce.
Concima, spostarlo vicino attaccato a una finestra, e cambia i terriccio in primavera.
Appena si ripiglia taglia tutto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Ciao Rick grazie per la risposta! Era talmente brutto il substrato che ho deciso in autonomia di fare un falso rinvaso (ho letto su questo forum che un esperto di ficus dice che non ne risente molto il Ficus essendo che vegeta tutto l'anno). Adesso è da me ed è all'esterno e prende un po' di sole la mattina ma non più di 2/3 orette. Quanto devo aspettare per concimarlo?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao dopo un rinvaso falso o vero la pianta comunque subisce un modesto o importante stress. Detto questo non si suole mettere la pianta al sole prima di una ventina trentina di giorni. Quindi secondo me luce fuori ombra concime dopo 40 giorni.
 
Alto