• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gestione bonsai

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, allego una foto del mio bonsai. Ha attraversato momenti difficili ma sembra esserne uscito. Volevo però migliorare il suo stato di forma e dargli una parvenza più da bonsai. Inizialmente era in casa ma vivendo al piano terra soffriva la poca luce pertanto l'abbiamo portato all'esterno e la situazione è migliorata. Possiamo eseguire una potatura per dargli una forma? Avete qualche altro consiglio? Grazie in anticipo a chiunque ci darà qualche consiglio
Saluti
 

Allegati

  • IMG-20180729-WA0071.jpeg
    IMG-20180729-WA0071.jpeg
    855,3 KB · Visite: 20
  • IMG-20180729-WA0073.jpeg
    IMG-20180729-WA0073.jpeg
    1.000,2 KB · Visite: 16

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
È un ficus retusa?
Dovrai portare corto (nel giusto momento) x ricompattare ma prima devi capire se il tuo bonsai in salute , se mangia abbastanza (lo concimi?) e se il terreno è buono.

Che ci dici a riguardo?


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta, dunque, la tipologia di bonsai non la conosco, l'abbiamo ricevuto in regalo in luglio 2014. In relazione al concime abbiamo usato un concime liquido lo scorso anno (era una boccettina, suggerimenti sui concimi sono ben lieti) per quanto riguarda il terreno allego una foto del terriccio usato. È abbastanza drenante.
Grazie per gli eventuali consigli. Saluti
 

Allegati

  • IMG-20180730-WA0030.jpg
    IMG-20180730-WA0030.jpg
    163,2 KB · Visite: 15

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta, dunque, la tipologia di bonsai non la conosco, l'abbiamo ricevuto in regalo in luglio 2014. In relazione al concime abbiamo usato un concime liquido lo scorso anno (era una boccettina, suggerimenti sui concimi sono ben lieti) per quanto riguarda il terreno allego una foto del terriccio usato. È abbastanza drenante.
Grazie per gli eventuali consigli. Saluti
Quindi hai travasato il b bonsai in questo terriccio? In che anno?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi sembra cmq un ficus.
Niente... devi x me ricompattare

.io taglierei già ora alla seconda foglia ogni ramo/rametti....x vedere di ricacciare arretrato.
Poi se hai il filo di rame/alluminio abbassi tutti gli apici al si sotto dell linea del ramo....favorisci che si sveglino le gemme latenti arretrate (ad una quota superiore all'estremità del ramo che hai abbassato).

Se non hai fretta....attendi pure Aprile/maggio anno prossimo e pota tutto cortissimo
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo, perdonami sono un profano, vedi se ho inteso bebe le istruzioni. dunque taglio tutto quello che è oltre la seconda foglia di ogni ramo. Non mi è chiara la questione degli apici da abbassare, come si fa? Basta legare il ramo in basso? Grazie
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo, perdonami sono un profano, vedi se ho inteso bebe le istruzioni. dunque taglio tutto quello che è oltre la seconda foglia di ogni ramo. Non mi è chiara la questione degli apici da abbassare, come si fa? Basta legare il ramo in basso? Grazie
Prima cosa: concime (nutri) il ficus prima di fare qualunque cosa.
Deve essere in forze , dato che hai la fase di ripresa vegetativa di settembre da sfruttare (che è meno vigorosa e duratura di quella primaverile).
Quindi concima.
Ti consiglio di Usare concimi solidi organici a lenta cessione (quelli che sembrano croccantini x cani). Biogold o hanagokoro sono il top ( sono cari, ma inodore) ma vanno bene anche altri.....

Dopo di ciò, taglierei i rami forti alla seconda foglia, e quelli meno forti alla terza..... quelli deboli bassi li lasci stare.

Poi pplicherei il filo(senza stringere troppo), ed incurvrei i rami abbassando gli apici con estremità il più possibile bassa, eventualmente facendo un arco, con apice ad una quota più bassa di altri punti del ramo.
Così facendo in genere tendi a favorire un arretramento Delle nuove gemme (che altrimenti vorrebbe sempre formarsi solo sull'apice appena tagliato dal ramo).

Poi in base a dove gemmerà farai crescere.....e poi ti porrai il problema di che stile/forma dare.

Cmq devi infoltire, quindi la formazione prevede far crescere ramificazione e sotto ramificazioni fino alla 5a o7a foglia, e poi potare alla 2/3 ( seconda o terza) foglia.
Se però i rami rimangono esili e con internodi ampi alla stagione primaverile devi potare corto .... vedrai che ricaccerà di brutto ( concimando !!).


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, quasi a distanza di un anno questa è la situazione del bonsai, lo nutro con concime liquido della compo, non ho trovato gli altri suggeriti e potato un po' ma temo sempre di comprometterne la salute. La chioma è più folta dello scorso anno ma ancora spoglia sotto. Se avete qualche link a prodotti per legature ecc ve ne sarei grato in modo da capire il da farsi. Intanto secondo voi come posso procedere? Taglio ancora o ormai è troppi caldo? Aspetto vostre considerazioni, inserisco foto da 4 angolazioni. grazie mille
546f84504c15d2954940ebc1036a3815.jpg
e5fdee303333d8764a2f7f100ea77298.jpg
7f0ce854359a069ce07c169953247054.jpg
2f7fe3a1a1a33133bc63b1954772a442.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non hai fatto nulla x far arretrate la cacciate primaverili......se è in salute pota di brutto!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

bench696

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, domanda da neofita, ma è possibile portarlo ora ?

Inviato dal mio A3 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Il mio suggerimento era quello sopra: rami deboli lascia foglie ma piegali a testa in giù, gli altri pota di brutto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potalo quasi a filo tronco (lascia corti speroni senza foglie lunghi al max 3 cm), rinvasalo e pompalo con stallatico molto maturo e lascialo sempre al sole: in breve farà tantissime cacciate corte e con tante foglie verdissime con internodi molto compatti.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Potare del brutto anche. Ram deboli potrebbe essere rischioso. Ma se è in salute puoi farlo

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Gli dai da mangiare concime o lo tieni a dieta anoressica?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Gli do concime liquido. Quali sono i rami deboli e quelli forti? Scusate le domande stupide ma sto cercando di imparare. Poi ho letto che mi è stato consigliato di metterlo al sole e all'ombra. Ho un po' di confusione, help

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Sole pieno no! Se hai in posto dove prende solo sole alla mattina sarebbe ottimo ( o i verso fine fine pomeriggio ) altrimenti meglio solo molta luce.

I rami deboli sono quelli che hanno poche diramazione e fanno pochi getti.

Se vedi rami tutti parimenti vigorosi (dalle ultime foto non paiono male) pota di brutto e fai ricaccire molto arretrato....così inizierai a fare diramazioni più ravvicinate e a settembre sei già a buon punto x nuove ricacciate.
 
Ultima modifica:

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Mi potete consigliare un mastice da applicare dopo la potatura? Se taglio i rami immagino uscirà molta linfa

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto