• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto...geranei

napoli

Aspirante Giardinauta
Ho dei geranei parigini molto belli ma nel pulirli ho notato lungo gli steli una patina biancastra e un parassita bianco piccolo con minuscole zampette sapete dirmi di quale insetto si tratta e come intervenire?
Grazie
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
penso che siano i pidocchi delle piante. devi trattare con macerato di ortica e il problema dovrebbe risolversi
 
V

veleno65

Guest
detto così sembrano cocciniglie,non pidocchi:la patina è appiccicosa? altrimenti esistono preparati a base di oli minerali per le cocciniglie
 
R

riverviolet

Guest
Sì concordo con Veleno, sembra cocciniglia e sui geranei di solito compare se questi vengono posizionati in zone troppo umide o irrigati troppo spesso con complice, un drenaggio precario.

Acci però, con i geranei è una lotta continua!
Alcuni sono veramente belli, ma sinceramente comincio a stancarmi di coltivarli, uffa.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
sì, anche a me sa di cocciniglia.... usa l'olio bianco ma presta attenzione e ripeti perché in questo periodo pare molto attiva la malefica e quindi tende a ripresentarsi, utile usare anche un apposito insetticida insieme all'olio bianco.
 
F

filimagno

Guest
anatroppolo ha scritto:
sì, anche a me sa di cocciniglia.... usa l'olio bianco ma presta attenzione e ripeti perché in questo periodo pare molto attiva la malefica e quindi tende a ripresentarsi, utile usare anche un apposito insetticida insieme all'olio bianco.

per le cocciniglie io ho sempre trovato fantastico l'estratto alcolico di tabacco...basta una sigaretta in 100 cc di alcool,diluiti poi dopo la filtrazione in un litro di acqua,si irrorano sulle piante.

e cmq l'olio bianco e' fra i pochi che controlla la cocciniglia ..come abbattenti ci sono poi il rotenone e la quassia.

ripeti i trattamenti ogni 6-7 gg:martello2
 
F

filimagno

Guest
anatroppolo ha scritto:
davvero? proverò! (ma spero non sia necessario!)

si funziona bene ..e poi e' un metodo molto casalingo:

metti una sigaretta in 100 cc di alcool o grappa poi una volta macerato per una mezza giornata (agita di tanto in tanto);devi unire il filtrato che contiene alcoool e nicotina ad 1 litro d'acqua e spruzzarlo sull piante. ripeti ogni 6-7 giorni:eek:k07:

ciao FILI
 
Alto