• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gelsomino

bondoo7am

Aspirante Giardinauta
le foglie del mio gelsomino " sambac " si presentano in questo modo.Tratto con olio bianco ma non vedo migliorie.Dai rami vecchi non noto fuoriuscita di germogli nuovi . Cosa fare per arginare queste foglie marroni ? debbo tagliarlo? Allego foto per meglio osservare il problemaVi ringrazio dell'aiuto.bond

Allegati

• 117_1704.jpg
    117_1704.jpg
    89,8 KB · Visite: 777
  • a.jpg
    a.jpg
    20,4 KB · Visite: 764

di mauro rosario

Master Florello
Ciao qui vedo solo una foglia per il resto nell'altra foto non si nota un bel niente quindi cerca di farne una molto più ravvicinata ,poi la cosa che non ho capito perchè hai dato questo olio bianco hai trovato afidi o ragnetti o roba del genere ,perchè qualche foglia vecchia può diventare in questo modo ed non è il caso di fare un dramma comunque c'è anche da dire la pianta da quando tempo sta in questo vaso perchè la vedo abbastanza diradata con poce foglie quindi può trattarsi di terreno esausto e richiede un rinvaso ,non so poi che tipo di concimi hai utilizato e quante volte l'hai concimata ,fammi sapere troveremo il rimedio,ciao

bondoo7am

Aspirante Giardinauta
una buona soluzione quella di rinvasare ma essendo intrecciata al muro di sostegno con rete di plastica come faccio a rinvasarla.Il vaso dove si trova ora à molto grande e il terreno abbastanza duro. Qualche altra soluzione ? grazie

helen

Giardinauta Senior
la foglia a me sembra bruciata dal sole!(può essere che hai anche esagerato con il concime?) ...che significa poi ,il terreno abbastanza duro?? se fosse troppo compatto,cerca di allegerirlo comunque,mescolando della torba o materiale inerte,sicuramente male non fà...

Ultima modifica:

Marta.s.

Aspirante Giardinauta
approfitto della vostra discussione x chiedere anche io consiglio! Ho un gelsomino (non so la varietà) che ha qualche problena:1) a volte gli apici dei germogli anneriscono e si seccano, 2) alcune foglie sparse un pò per tutta la pianta sono seccate,3) altre ho visto che nella pagina inferiore hanno dei parassiti grigi con macchioline più scure.
Cosa posso fare?
Grazie Marta

diabolik

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
anch'io ho un problema e avrei bisogno di un aiuto. Ho un gelsomino rampicante che parte da piano terra e arriva coprendo gran parte del mio terrazzo al 1° piano.
Quest'anno ha fatto una fioritura eccezzionale, ma da alcuni giorni a questa parte tantissime foglie sono diventate gialle. ce ne sono parechie anche rosse. Il mio giardiniere mi ha detto che ciò è dovuto allo sbalzo fra il caldo di luglio e agosto e il freschino delle notti di questi giorni di settembre qui da noi a Milano.
Posso stare tranquillo ?
Grazie

diabolik

Aspirante Giardinauta
ma nessuno può aiutarmi ?
meno male che è il forum n° 1 di giardinaggio !!!
va beh altro verso altri lidi.
adios.

diabolik

Aspirante Giardinauta
Ma lo sa che sei proprio forte tu?
Pretendi una risposta nel giro di qualche minuto?
e poi xkè non posti in una discussione nuova invece di accodarti in una preesistente?

se guardi il mio primo messaggio erano le 15.00, quindi è + di qualche minuto.....
pensa te che volevo evitare di aprire un'altra discussione visto che si parla sempre di gelsomino.
comunque grazie lo stesso.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
se guardi il mio primo messaggio erano le 15.00, quindi è + di qualche minuto.....
pensa te che volevo evitare di aprire un'altra discussione visto che si parla sempre di gelsomino.
comunque grazie lo stesso.

Ciao Diabolik, è vero che sono passate 2 ore e tu non hai ricevuto risposta.....ma ti faccio presente che questo è un forum in cui tutti i commenti che leggi nei vari 3d, le risposte che vengono scritte ed i consigli dati, tutto questo viene fatto nel nostro tempo libero, tempo rubato al lavoro, alla famiglia ed al tempo libero.
Quindi non sempre è possibile rimanere al pc ogni minuto per dare risposte immediate.

Io poi consiglio sempre di aprire una nuova discussione invece di accodarsi ad una vecchia per un semplice motivo; avere maggiore visibilità nel forum.
Una domanda posta nel 3d aperto da un altro utente, spesso passa inosservata e non sempre riceve risposta....gli utenti invece sono sempre invogliati ad aprire le nuove discussioni, all'inizio magari solo per curiosità, ma poi le risposte arrivano :)

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao diabolik, ti capisco sai, quando hai un problema e non sai cosa fare, sei disperato, ti senti perduto e trascurato, :cry::cry::cry:
da quì la tua intromissione poco ortodossa nella discussione di un altro appassionato.
immagina la scena .....
sei in casa tua e stai cercando conforto da un amico per un problema, e un passante entra di forza in casa tua pretendendo che il tuo amico dia retta immediatamente a lui .... :burningma:burningma:burningma rifletti !!!

e per le foglie del tuo gelsomino non preoccuparti gli sbalzi di temperatura di questo periodo possono dare il problema che descrivi, meglio però se posti delle foto e ... migliori in pazienza :lol:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa importante se non è possibile rinvasare la pianta, è potarla ed eliminare parte dei lati del terreno pieno di radici, sostituirlo con terra nuova e concimare la pianta.

Alto