• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gelsomino

A

animor

Guest
ho un gelsomino bianco rampicante molto vecchio e piuttosto grande, da un mese a questa parte però si sta cominciando a seccare (per ora nella cima) e nelle foglie ha delle macchie nere inoltre aveva dei pidocchietti verdi nei rametti nuovi(che ho tagliato). Scrivo dal Veneto, non è stata un'estate calda e il gelsomino è riparato dal vento...grazie se mi risponderete
 

Danilis

Apprendista Florello
ciao animor, per i pidocchietti, è normale che ci siano sui fusti nuovi, per adesso tagliali, a inizio primavera quando la pianta si riprenderà, non ci saranno più. Le macchie nere capitano qualche volta su qualche foglia, ad ogni modo se peggiora devi dare un fungicida attraverso l'innaffiatura, se le foglie sono rosse in questo periodo, non c'è problema, il freddo le rende così
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Animor:hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterla ogni volta:froggie_r :froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cosa importante e controllare attentamente le annaffiature, in modo che il terreno sia ben asciutto prima di una nuova somministrazione.
Io ti consiglierei di dare comunque un funghicida sia fogliare che nel terreno, meglio prima che dopo.

Ciao
 
A

animor

Guest
grazie a tutti! il problema principale è che si sta seccando tutto e velocemente ormai c'è rimasta la base...non credo gli manchi acqua, ha piovuto tutta l'estate e anche ora è una settimana che piove...non è che sta morendo di "vecchiaia"?in fondo ha25anni (non ho idea di come funzioni x le piante l'età)
:confused:
 

Oleander

Guru Giardinauta
animor ha scritto:
grazie a tutti! il problema principale è che si sta seccando tutto e velocemente ormai c'è rimasta la base...non credo gli manchi acqua, ha piovuto tutta l'estate e anche ora è una settimana che piove...non è che sta morendo di "vecchiaia"?in fondo ha25anni (non ho idea di come funzioni x le piante l'età)
:confused:

sinceramente il discorso della vecchiaia mi è nuovo, e non credo il problema stia nell'innaffiatura o nei pidocchietti...
potrebbe essere qualcosa nel terra, a me è capitato di aver a che fare con una talpetta che passando tirava le radici , oppure dei topolini, o altri insetti che si cibano di queste... dai un'occhiata e facci sapere
 
Alto