• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2Falso gelsomino

Gio2123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Qualcuno sa dirmi perche le foglie del mio falso gelsomino presentano queste piccole macchie?

Grazie a tutti per l aiuto
 

Allegati

  • thumbnail3.jpg
    thumbnail3.jpg
    137,5 KB · Visite: 8
  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    125,2 KB · Visite: 6
  • thumbnail2.jpg
    thumbnail2.jpg
    249,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi guardare il di sotto (se del caso con occhio armato di lente) e riferire (se possibile una buona foto macro sarebbe ancor meglio).
 

Gio2123

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Ho scattato queste due foto e spero possano essere utili ad avere qualche informazione.
Nel caso proverò a riscattarle nei porssimi giorni.

Grazie
 

Allegati

  • thumbna5il.jpg
    thumbna5il.jpg
    66 KB · Visite: 2
  • thumbnai4l.jpg
    thumbnai4l.jpg
    72,7 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quell'argentatura è la stessa cosa delle altre foto: devi guardare con una lente al di sotto alla ricerca di acari o loro uova.
 

Gio2123

Aspirante Giardinauta
alcune foglie, sul lato inferiore, presentano delle piccole macchiettine bianche, simile alla foto che ho caricato del lato inferiore della foglia.
però è presente solo su alcune foglie, mentre l'argentatura sul lato superiore è più diffusa
 

Gio2123

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se non ho più risposto ma sono stato in ferie.
Osservando le fogli da vicino, come mi hai suggerito, vedo dei minuscoli insetti color marrone sulle foglie più giovani, mentre su quelle argentata non ho visto nulla di strano.
Grazie
 
Alto