• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gelsomino con cocciniglia non guarisce!!!

davidedr

Aspirante Giardinauta
DSC02237.jpg

ciao A TUTTI. vi chiedo aiuto e consigli su cosa fare per questo gelsomino tenendo conto che:
ho comprato la mia abitazione con questa pianta e ha sofferto molto la sete durante l'estate.
ho provato 3 applicazioni di CIFO INSETTICIDA ANTICOCC (MINEROL)
1 applicazione intervallata alle altre 3 di MAVRIK 20 EW (INSETTICIDA GIARDINO). mi ha detto anche di dare anche CIFO CONCIME GRANULARE PER ORTENSIA per la ripresa vegetativa.
per ultimo mi è stato consigliato da un altro vivaista (visto gli scarsi o nulli risultati coi prodotti precedenti) il DECIS JET (BAYER a base di deltametrina) .ho fatto 1 applicazione DI QUESTO , ma se schiaccio le cocc. esce ancora del liquido rosso.
vi mando le foto se si vedono (non sono pratico di questi forum scusate..) e attendo il vostro aiuto.
grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questa cocciniglia è più resistente di molte altre, usa anche dei saponi per aggredire la lora protezione e poi usa di nuovo una miscela di olio minerale e insetticida.
 

Geko21

Giardinauta
Forse non so se può essere d'aiuto, ma quello è un rincospermo! Se non è molto grande prendi un pò d'ovatta con del alcool e toglile una per una.
 

belpa

Master Florello
Forse non so se può essere d'aiuto, ma quello è un rincospermo! Se non è molto grande prendi un pò d'ovatta con del alcool e toglile una per una.
quoto togli e pulisci con alcol dove era attaccata.
se la pianta è grande fai due applicazioni ( fine novembre e inizio gennaio) con olio bianco . (diluizione 200 x 10litri d'acqua) la patina di olio che va a formarsi sul guscio delle bestiacce le fa morire per soffocamento:)
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 88577 Vedi l'allegato 88577
inanzitutto grazie a tutti delle vostre risposte.
ho iniziato a toglierle una ad una le pallottole bianche ,alcune secche ,altre che schiacciate perdono liquido rosso.non ho capito se il prodotto che vedete in foto (il CIFO minerol) è quello che voi chiamate olio bianco. é questo??
cosa devo fare con le bestioline che cadono sulla terra? devo cambiare il primo strato?
grazie a tutti.
 
V

vinceco2

Guest
Dai 2 passate di clorpirifos-metile(reldan22 bayer) ed olio bianco a distanza di 15 gg e vedrai che risolverai.
Quando concimi cerca di non dare concimi troppo azotati.
ciao
vicnenzo
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
eh vinceco...con tutti questi prodotti che ho acquistato ..non è che mi conveniva comprare le piante nuove?? il DECIS JET della bayer che ho già non va bene???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il decis jet è un antiparassitario a base di piretro.
non è indicato per la cocciniglia
 
Alto