• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura cancellata con gelsomino

125primavera

Aspirante Giardinauta


Ciao a tutti!

Sono al primo post in questo forum e soprattutto un giardiniere...in erba!

Ho una cancellata da ricoprire per questioni di privacy.

La cancellata è lunga 3 mt e riceve il sole solo al mattino ed alla sera di estate, e praticamente quasi mai di inverno.

Si trova nella provincia di Varese.

vorrei fargli arrampicare del gelsomino da piantare in vasi.

la lunghezza massima dello spazio per i vasi è di 2,3 mt, una parte non è sfruttabile poichè c'è l'apertura del cancello ma lo scopo è di fargli comunque arrampicare il gelsomino.

I vasi a cui ho pensato sono quelli stretti e lunghi, per questioni di spazio. magari un paio lunghi 1 mt oppure due lunghi 60 cm e uno da 80 cm.

Vorrei sapere se vi sembra una soluzione adatta e in particolare se può andare bene il falso gelsomino oppure un'altra varietà.

In particolare quante piante ci andrebbero?

grazie a tutti.

ciao
 

125primavera

Aspirante Giardinauta
...già che ci siamo! è il periodo giusto per fare un'operazione del genere?

...ammesso che sia una giusta operazione!

attendo i guru!
 

Commelina

Master Florello
se tu riuscissi ad inserire una foto si capirebbe meglio. guarda nei messaggi privati, ci sono i miei soliti consigli.
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta
vedo che all'inizio della cancellata a lato del vialetto hai l'aiuola, il falso gelsomino è una pianta molto adattabile ed in piena terra fa miracoli, io lo pianterei proprio lì, uno solo, avendo cura di guidarlo sempre sulla cancellata cioè da quel lato soltanto. Ci metterà qualche anno n più ma alla fine dovrebbe arrivare dove vuoi tu. Cimalo ogni tanto (primavera, autunno)perchè venga fitto. Puoi piantarlo anche adesso perchè lo vendono sempre in vaso, almeno io a radice nuda non ne ho mai visti.
 

125primavera

Aspirante Giardinauta
veramente il mio scopo è di farli arrampiacare sulla cancellata a sinistra del vialetto vedendo la foto.

per far ciò ho pensato di piantarli nei vasi, quelli stretti e lunghi tipo 30x80 cm, da appoggiare a lato del vialetto.

le altre cancellata che si intravedeno in foto verranno coperte dal lauro che ancora è piccolo
 
M

margherita51

Guest
Ma io proprio quella intendo, facendolo partire dalla terra e non nei vasi che se troppo piccoli ti riducono stentata la pianta, se della grandezza giusta ti ostacolano la percorrenza del vialetto. Il gelsomino fa parechie radici che invadono la cassetta, ma poi ha comunquebisogno di terra per prosperare. Questa resta comunque la mia opinione, sentiamo gli altri.
 

Vincenzo VA

Florello
Per quanto riguarda il clima di Origgio e l'esposizione, :cool2: il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) è ottimo.
E' una pianta che vive benissimo in posizione abbastanza ombreggiata (in pieno sole vegeta meno, ma fa più fiori). :flower:
Hai anche un po' di sole in estate e ciò va benissimo.
Vedo che la tua ringhiera non è alta e quindi puoi benissimo comprare piante non grandi (alte circa un metro) e metterne due per vaso in due vasi lunghi un metro.
A mio parere il passaggio sarà poco comodo....però...contento tu.
Dovrai potare regolarmente le tue piante per evitare che si sviluppino troppo e deperiscano per il fatto di essere in vaso.
Vedo però che la tua ringhiera si affaccia su un altro passaggio pedonale. Devo avvertirti che il falso gelsomino perde molte foglie e quindi sporca. Accertati che la cosa non dia fastidio al proprietario del vialetto. :angue:
Devo anche dirti che Margherita ha ragione: sarebbe molto meglio rinunciare all'ultimo lauro, quello più a destra, e piantare un unico falso gelsomino direttamente nella terra. Il lauro infatti si ammalerà di tutto: mal bianco, cocciniglia ozziorinco ecc...24 patologie comuni più quelle rare!
Potresti comprare una pianta di Trachelospermum già sviluppata (alte 4 metri a Varese costano dai 50 ai 100 €) e coprire subito tutta la lunghezza della ringhiera.
In ogni caso, due consigli importanti:
1) lega il gelsomino alle sbarre con laccetti e non farlo attorcigliare direttamente. In questo modo potrai cambiargli posizione senza doverlo tagliare. Potrai anche fare la manutenzione della ringhiera.
2) Metti i rami in basso perchè questa pianta tende a svuotarsi in basso e a crescere molto nella parte alta.

Per consigli vari, puoi leggere la discussione

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

Puoi anche leggere la scheda

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/trachelospermum/trachelospermum.asp

ma alcune affermazioni sono per me discutibili. :Saluto:
 
Alto