• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!! funghi ovunque!

Trippa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
son disperata :cry: ...ieri ho fatto il bagno alla mia phal...e oggi cosa trovo? funghi ovunque!! sono dappertutto, dentro il terreno, tra le radici, escono persino dal vaso! le altre phal che sono state bagnate con la stessa acqua, nello stesso momento e sono poste nello stesso ripiano, non hanno nulla di tutto ciò...come è potuto accadere un tale disastro?
e ora chiedo a voi che siete più esperti di me....sono dannosi questi funghi? vi metto delle foto ovviamente...
avrei anche un fungicida liquido...vi metto una foto anche di quello va..
insomma ...sono nelle vostre mani... vi ringrazio e rispondete numerosi :)

foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/522/dscf6805.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/690/dscf6803w.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/202/dscf6808v.jpg/
 

amboinensis

Giardinauta Senior
...io ci farei un bel risottino :D...scherzo ovviamente...secondo me non sono per niente dannosi..mi preoccupano di più le radici..non mi sembrano bellissime...sono state sempre di quel colore?...Io toglierei la pianta dal vaso pulirei bene le radici (così controlli anche la situazione) e metterei del bark nuovo.
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
il colore è dovuto al fatto che fino a poco tempo fa le radici erano "al buio" e nel vaso circolava poca aria! infatti ora stanno piano piano tornando verdi....per il rinvaso ho paura di fare peggio...non ho mai rinvasato un'orchidea =/
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, quei funghi sono funghi saprofiti e non creano alcun danno alla pianta! non attaccano la pianta! lavati le mani perche' le spore e comunque a volte anche a contatto con pelle e mucose sono e possono essere tossici (occhi, labbra, naso, ...)

Quel fungicida e' per utilizzo aereo ed e' a base di Miclobutanil che non conosco come possa essere utile.

Se proprio vuoi dare qualcosa, sempre della KB o della CIFO puoi cercare il FOSETIL ALLUMINIO ma per me basta aria e luce che scompariranno/seccheranno da soli!. Puoi aiutare estirpandoli cercando di non agitare troppo il cappello sul vaso.

Di solito si formano per:

poca aereazione e molta umidita'
poca luce e sempre umidita'
bark/composto sfarinato con possibile esigenza di rinvaso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto il numero dei funghi, vuol dire che il bark è degradato
quindi consiglierei un rinvaso in bark nuovo

qui trovi le indicazioni per il rinvaso,
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
leggi attentamente e poi chiedi tutti i chiarimenti che ti servono

procurati del bark nuovo e un pomeriggio libero :) per il primo rinvaso
poi ti basterà mezz'ora

:Saluto:
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!! sono un pò più tranquilla :)
per il rinvaso ho un dubbio..la phal sta per fiorire, ha già pronte le gemme, sono piccole ma ci sono, in più sta facendo una foglia nuova...non è che la traumatizzo vero? :confused:
e infine un'altra domanda, il bark e lo sfagno che suggeriscono per il rinvaso dove posso trovarli? tempo fa volevo provare a rinvasare un'altra phal e al vivaio mi hanno risposto picche...non l'avevano..voi come fate?avete un vivaio decente o lo ordinate su internet?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte!! sono un pò più tranquilla :)
per il rinvaso ho un dubbio..la phal sta per fiorire, ha già pronte le gemme, sono piccole ma ci sono, in più sta facendo una foglia nuova...non è che la traumatizzo vero? :confused:
e infine un'altra domanda, il bark e lo sfagno che suggeriscono per il rinvaso dove posso trovarli? tempo fa volevo provare a rinvasare un'altra phal e al vivaio mi hanno risposto picche...non l'avevano..voi come fate?avete un vivaio decente o lo ordinate su internet?

Io ho rinvasato anche in piena fioritura e non mi è mai successo nulla...certo l'ideale sarebbe farlo quando la pianta è sfiorita ma se il bark è così deteriorato io non aspetterei di più anche perchè rischi che le radici marciscano se non drena bene l'acqua.
Come tuo primo rinvaso io tralascerei lo sfagno e userei solo il bark. É vero quello di pezzatura medio piccola non è semplice reperirlo, nel senso che non lo vendono specifico per le orchidee. Noi tutti compriamo quello da pacciamatura e selezioniamo i pezzetti più piccoli o li tagliamo con le forbici, se utilizzi quello andrà benissimo....in bocca al lupo e dacci tue notizie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi anche usare solo bark
se al vivaio non capiscono la domanda :) prendi la corteccia da pacciamatura non colorata, costa poco e va benissimo
selezioni i pezzi belli sodi dai una lavata, perchè in genere è piuttosto polverosa
per il resto è lo stesso prodotto, solo non è selezionato e ha qualche scheggia di legno o pezzi poco belli tutto lì.

se sta fiorendo non dovrebbe comunque avere problemi particolari
se preferisci puoi aspettare a primavera, però visto lo stato del bark, devi fare attenzione con le annaffiature perchè in queste condizioni trattiene molto l'umidità
al contrario, rinvasando, il bark nuovo asciugherà al principio, molto più velocemente, perchè non essendo degradato è più impermeabile e dovrai bagnare più frequentemente


:Saluto:
 
Alto