• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dite rinvaso?

Trippa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere consiglio!
spero di non stressarvi più dopo!
Domani pensavo di fare il rinvaso della mia phal piena di funghi, ma a sto punto magari lo faccio anche di un'altra...volevo chiedervi se per voi è il caso, io credo proprio di sì :D
in più sempre in questa phal ci sono delle sottospecie di radici che vanno a "spasso" ...vi spiego..escono dal vaso come steli, ma non sono steli.. forse con le foto capirete meglio!
ecco a voi le foto!

la phal e il mio gatto che voleva giocarci
http://imageshack.us/photo/my-images/810/dscf6810n.jpg/

radici
http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscf6816.jpg/

esempio di radici "a spasso"...la più lunga arriva a 15/20 cm!
http://imageshack.us/photo/my-images/269/dscf6828c.jpg/

foto di famiglia...tutte le mie phal più la mia pianta grassa-baobab
http://imageshack.us/photo/my-images/442/dscf6829b.jpg/

cosa ne pensate?
spero un giorno di riuscire a dare consigli ottimi come i vostri, grazie a tutti =)
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao trippa (che bel nick!)
La tua phal ha un sacco di radici aeree ma va bene cosí, non sono un problema. Io questa urgenza di rinvasare non la vedo, secondo me puoi aspettare la primavera.
Un bacio al micione!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, se fosse mia NON la reinvaserei

a) le radici lunghe mai potrai infilarle dentro al vaso perche' non sono cosi' flessibili e si spezzerebbero. Quindi, non otterresti il tuo intento di metterla piu' ordinata
b) le radici stanno allungandosi molto, segno che sta molto bene
c) il toccarla ora (non e' un periodo buono per i rinvasi! non uccide ma e' preferibile farlo in primavera con sprone vegetativo della stagione). Benche' la Phalaenopsis e' una pianta che non fa riposo, in ogni caso decelera e si "bradipa" per assenza delle condizioni congeniali (luce, temperatura, etc).

Io rimanderei IN CASO alla prossima primavera vista la salute e visto il fatto che e' in piena attivita'. Il toccarla ora potrebbe bloccarla.

In ultimo vorrei dirti di togliere gli stecchi che tengono gli steli floreali! senza fiori resteranno su da soli (ovviamente conservali per eventuali necessita'!. Ove te li reinfilassi ricordati dove erano o in ogni caso attenzione a conficcarli a non colpire le radici).

*** in ultimo volevo dirti che le orchidee sono piante Epifite e/o Litofite e che di fatto le radici non hanno bisogno del substrato ma di qualche composto azotato creato dalla decomposizione di corteccie, licheni ed insetti!, componenti da un minimo SE VI E' di terreno, umidita' (acqua) e MOLTA ARIA.

La mancanza di aria fa marcire le radici delle orchidee! un vaso ben arieggiato e ben drenato fa resistere le piante anche ad eccessi idrici (diciamo che e' PIU' tollerante! ovviamente non significa altro).

Ti dico cio' perche' meta' radici nel composto e meta' radici aeree e' la condizione ideale per queste piante. Te devi pensare che in natura le radici di queste piante sono aggrappate ai tronchi e cortecce di rami etc ove crescono licheni attorno a loro ed alle loro radici! la radice e' come "cucita" sulla corteccia del ramo/tronco ed ai licheni che vi crescono sopra per l'umidita' ambientale. I tronchi con licheni e' tipo (solo per farsi un idea) i tronchi e rami che sono esposti a nord e su quel lato crescono muschi e vegetazioni varie. L'identificazione del lato ove crescono i muschi sui tronchi dagli umani e' utilizzato anche per orientamento come indice del nord.
 
Ultima modifica:

Trippa

Aspirante Giardinauta
wow, credevo davvero di doverle cambiare vaso!!
sono contenta che sia in piena salute, anche questo non lo immaginavo!
vi farò sapere a proposito dell'altra phal con i funghi e del suo rinvaso!
grazie mille a tutti!!!
 
Alto