• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi che crescono nel Bark

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Crew!
ieri mentre abbeveravo il mio esercito di Phal mi sono accorta di una cosa stranissima,vi posto le foto.

Mi devo preoccupare???E' la mia Phal più recente,l'ho presa a Settembre e sta molto bene ,non ha nessun tipo di sofferenza anzi.Ed è in un terrario con altre cinque orchidee che NON presentano questo fenomeno.
Ma sti funghi.... ??? ce ne sono 4 o 5 in gito per tutto il vaso.


15o8h0p.jpg



2wnmmnm.jpg


ciao grazie
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
ma non fa male alla pianta?mi sta facendo uno stelo....e in che quantita?
come vanno le tue Green?hai postato foto?grazieeeeeeeee
 

Green95

Fiorin Florello
A me non fece una grinza,ne misi un cucchiaio nel lavandino,quindi a occhio. . .
Si son fiorite 2 e ora una è con lo stelo :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tanta umidità e caldo.. e le spore che si trovano nel substrato proliferano

penso che le phal non abbiano bisogno del terrario, probabilmente con l'aumento della temperatura sono scoppiati anche i funghi
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me...come dice Spulky, le spore già presenti nel bark sfruttando il caldo e l'umidità crescono ed emettono il corpo fruttifero, il fungho che vedi.

Il bicarbonato come rimedio non l'ho mai sentito, io li ho eliminati dal bark tenendo il resto del sub-strato oppure, puoi provare a lasciare la pianta un pò asciutta in modo tale da essiccarli.

Comunque pare non siano dannosi in sè per la pianta, sono solo un pò antiestetici...

ciao!

Annamaria
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...magari x ora la lascio li visto che mi sta facendo uno stelo dopo aver perso l'ultimo fiore due mesi fa.
non vorrei shockarla!thx
 
Alto