• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Ficus in difficolta'

Gabriel

Aspirante Giardinauta
cari amici vi prego di darmi una mano perchè sono molto preoccupato.
questo è il mio ficus ginseng quando l'ho acquistato

DSCF3152.jpg

GORLA

Florello Senior
e quall è il problema???? l hai aquistato ora diciamo oggi ieri.....scusami non veo il problema ..sono le foglie........anna

Gabriel

Aspirante Giardinauta
scusate non avevo finito la domanda ma l'ho inviata lo stesso. devo fare sempre la figura dell'imbranato, va bè continuo qui la mia domanda.

di questo bel bonsai non è rimasto quasi più niente, durante l'inverno la maggior parte delle foglie sono cadute e dei rami sono diventati completamente spogli.
ormai è giunta la primavera (anche se il caldo ancora non si vede molto) e il mio bonsai ha iniziato a produrre molti germogli.
il problema è che li produce solo su alcuni rami mentre molti altri restano completamente spogli. la mia paura è che siano secchi e questo mi dispiacerebbe perchè come vedete dalle foto in basso nn è rimasto davvero quasi niente.
secondo voi qual'è il problema? cosa posso fare per farlo riprendere? provo a concimarlo? lo rinvaso? davvero non so che fare. per favore aiutatemi.
ho postato anche una foto del terreno per sapere se così ad occhio vi sembra buono o no.

queste sono le foto.

grazie in anticipo

Immagine011.jpg

Immagine010.jpg

Immagine018.jpg

Immagine017.jpg

mamazo

Aspirante Giardinauta
per quello che ho visto sul mio ginseng, i rami senza foglie non hanno vita semplice...sul fatto della primavera e dei germogli anche il mio è a scoppio ritardato e ha perso un bel po di foglie d'inverno...tra l'altro ha lo stesso problema dei rami più "redditizzi"!!
Non so perchè ma mi da l'impressione che sia un po' risicato in quel vaso...poi gli esperti mi possono contraddire (però il mio è grosso la metà e ha un vaso simile)

GORLA

Florello Senior
non ti preoccupare ,non fai la figura dell imbranato,ora di dico cosa farei io,ripulirei da quel terreno che mi sembra solo torba ,controla le radici, quelle che si staccano sono marce ho secche prepari sotto dellargilla le solite palline per intenderci e la miscela terra e perlite e sabbia grossolana mi raccomando.no fine, poi riducendo di sicuro le radici devi tagliare senza paura le punte ( l apice) anche se porti via delle foglie non preoccuparti,e generoso,controla raschiando con l unghia se i rami che secondo te sono secchi se non sono verdi taglia li rifa,poi cotrolla che non ci siano cocciniglia a scudetto .la togli se ce pazientemente con le unghie ,a mano,poi se ritieni che le radici non ce ne siano molte cambierei il vaso in piu piccolo,una disinfettata con funghicida,,una bella innaffiata finche non esce dai fori ,lasci sgocciolare,poi con un sottovaso di argilla umida ,e nebulizzi, lasci all ombra ma luce. quando le giornate sarranno belle e vedrai la ripresa vegetativa concimi e metti al sole,se vuoi tuttte le foglie uguali e il momento di devogliare, io spero di essere stata chiara...e sempre dico secondo ..me..... non e legge ciao anna......e aggiungo che chi produce pseudi bonsai ..mette sempre vasi troppo grandi...

Ultima modifica:

Gabriel

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.
ho seguito alla lettera i consigli di gorla e ho fatto bene (grazie mille), quando ho travsato ho trovato un verme nella terra e della muffa. meno male perchè così ho pulito tutto. volevo sapere però che cosa posso usare per evitare che succedano ancora cose del genere.

inoltre avrei un'altra domanda:
ho messo il mio bonsai in un vaso più piccolo come mi hai suggerito, mi sono fatto consigliare dal vivaista sulla grandezza e mi ha dato un vaso secondo lui della giusta grandezza. a me piace in questo nuovo vaso però mi sembra un pò risicato non vorrei fosse troppo piccolo. voi che ne dite?

ecco le foto

grazie ancora per la vostra diponibilità

Immagine030.jpg

GORLA

Florello Senior
ma..direi che va bene,mi piace.le radici erano molte? e cosi nel vaso piccolo sviluppa il sopra.puoi se vedi che le radici escono da sotto rinvaserai l anno prossimo , puoi anche tagliarle se sbucano sotto,io metterei un sottovaso con argilla espansa umida,e sole, se vuoi cimentarti a migliorare le foglie,spoglialo delle foglie grandi non avere paura e il periodo giusto per defogliare e rinascono più folte e piccole,in cima vedo dei rami scuri ,taglia ,lascia solo i rami finali che finiscono con foglie nuove .ciao anna fammi sapere per il futuro puoi usare delle pastiglie che si infilano nel terreno ,per prevenire ,ragnetti e larve,poi ci sono cocciniglia farinosa e scudetto,sopra ..ma stai tranquillo,tu tieni sana la pianta e vedrai che va tutto bene,io il mio lo sto aiutando con f66.

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Gabriel,
non avertene a male ma io non mi sento di considerare bonsai piante come questa. Secondo me sono piante da appartamento, anche belle, e credo che vivrebbero meglio e con meno problemi in vasi di misura più adatta. Allevarle nei piccoli vasi da bonsai mi sembra cercarsi complicazioni inutili. Scusami ma dovevo dirtelo, poi naturalmente ti regoli come meglio credi. Ciao

Gabriel

Aspirante Giardinauta
anzitutto vorrei ringraziare anna per le risposte. comunque le radici erano abbastanza infatti nel vaso è entrato pelo pelo. comunque ti faccio sapere come è andata la defogliazione - grazie ancora.

solo volevo chiedere al conte come mai dice che non se la sente di chiamare il ficus un bonsai dato che ho visto numerosi "bonsai" come il mio, ho visto molte discussioni su questo tipo di "bonsai" e non mi è sembrato che nessuno abbia avuto molte difficoltà a definirlo un bonsai (a onor del vero devo dire che anche io ho avuto difficoltà all'inizio a definire questo ficus un bonsai dato che si differenzia molto dai bonsai classici, però mi sono detto che il ficus è comunque un albero e che quindi poteva essere tranquillamnte impostato come bonsa).
comunque grazie per la critica (le trovo in ogni caso costruttive) aspetto una tua risposta. ciao

GORLA

Florello Senior
2s803fd.jpg
questo e uno dei miei.quando mi e stato regalatato prendeva mezzo tavolo e il vaso era pesantissimo . ora nel vaso ce una magnolia a stella.comunque ad oggi dopo un fortissimo attaco di cocciniglia a cudetto ,e il mio fadanzato in prova a fatto cadere rompendo il vaso e le braccia del ficus,e cosi.e per quanto riguarda ..il dire che non sono bonsai...e sempre a gusto personale .....nel museo di crespi e diventato famoso un ficus retusa enorme ....e bellissimo, io se mettesi le foto dei miei micro bonsai di geranio e dialtre asenze..sicuramente ..non troverei daccordo ..qualcuno.....che adora i pini le quercie..ecc ....e tuo basta...ciao anna

GORLA

Florello Senior
10wmaz6.jpg
quello e il vaso....tanto per intenderci..non e detto che io non decida manmano di farlo crescere....

GORLA

Florello Senior
21j4zt4.jpg
e questo.....lo abbracciato..in sicilia l anno scorso ....gli ho detto vieni con me....mà quando gli dicevo che abitavo a milano...non ne a voluto sapere ...dai non prendiamoci tropposussssssssssserio.....salutono a tutti anna...........scusate scusate mi sono accorta che e un pò grande la foto precedente .........

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Gabriel,
la mia non voleva essere una critica, era un intervento esclusivamente in favore della tua pianta. Credo che non sarà facile riuscire a spiegarmi perché devo dire di non avere nemmeno io le idee chiarissime su cosa sia un bonsai. Posso dirti solo cosa significa per me Bonsai. Innanzi tutto armonia, rapporto fra tronco e rami, sarà troppo semplicistico ma io lo vedo come riproduzione in miniatura degli alberi che vivono in libertà. In tutte le loro forme, rigogliose, contorte, anche sofferte, ma sempre “naturali”, anche se le tecniche che si impiegano sono tutt’altro che naturali e alcune di queste tecniche io non le accetto, ad esempio taluni innesti, ma questo riguarda solo me, ovviamente. Altro parametro che considero importante è il tempo di formazione, le cure ricevute, la pazienza che è stata necessaria. Il Ficus cosiddetto ginseng, per quanto ne so io, è una pianta artificiale, ottenuta innestando rami di F. retusa su radici di altro Ficus, non so bene se lo strangolatore o il magnolioides. E il tutto per ottenere in tempi rapidi, con criteri industriali, piante anche belle ma che io non “sento“ come bonsai. Ti ripeto comunque che è un problema mio, se a te la pianta piace va bene così. Ciao

Gabriel

Aspirante Giardinauta
grazie per tutte le risposte adesso ho più chiari alcuni concetti.

però dato che ci troviamo in discussione vorrei chiedere come devo effettuare precisamente la defogliazione perchè ho sentito pareri discordanti e allora ho pensato che mi avreste potuto dare una mano anche in questo caso.

grazie

Alto