Ciao Gabriel,
la mia non voleva essere una critica, era un intervento esclusivamente in favore della tua pianta. Credo che non sarà facile riuscire a spiegarmi perché devo dire di non avere nemmeno io le idee chiarissime su cosa sia un bonsai. Posso dirti solo cosa significa per me Bonsai. Innanzi tutto armonia, rapporto fra tronco e rami, sarà troppo semplicistico ma io lo vedo come riproduzione in miniatura degli alberi che vivono in libertà. In tutte le loro forme, rigogliose, contorte, anche sofferte, ma sempre “naturali”, anche se le tecniche che si impiegano sono tutt’altro che naturali e alcune di queste tecniche io non le accetto, ad esempio taluni innesti, ma questo riguarda solo me, ovviamente. Altro parametro che considero importante è il tempo di formazione, le cure ricevute, la pazienza che è stata necessaria. Il Ficus cosiddetto ginseng, per quanto ne so io, è una pianta artificiale, ottenuta innestando rami di F. retusa su radici di altro Ficus, non so bene se lo strangolatore o il magnolioides. E il tutto per ottenere in tempi rapidi, con criteri industriali, piante anche belle ma che io non “sento“ come bonsai. Ti ripeto comunque che è un problema mio, se a te la pianta piace va bene così. Ciao