• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ficus ginseng che perde foglie!

Francesca.doriana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
innanzitutto grazie per il supporto, ho scritto in passato per il mio ficus (non trovo piu il post e quindi ne ho creato uno nuovo) e seguendo i consigli si é ripreso benissimo. ora peró le foglie stanno diventsndo gialle e cadendo e temo sia un fungo. lo tenevo davanti alla finestra e l'ho nebulizzato ogni tanto (ultimamente poco). lo annaffio una volta a settimana e l'ho spostato sul pavimento in modo che non arrivi troppa luce diretta per troppo tempo. non mi sembra che vada meglio, anzi...ed inizio a preoccuparmi abbastanza. ho bisogno del vostro aiuto! grazie a tutti quelli che risponderanno!

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    910,7 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    1.010,4 KB · Visite: 6

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesca, in questo periodo ti consiglio di posizionarlo fuori, i ficus hanno bisogno di aria e sole.
Hai fertilizzato?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesca anche io avevo lo stesso problema ma poi seguendo i consigli del forum ho risolto: ora è fuori al sole ed è in piena ripresa e non l'ho mai concimato; )

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

zimon

Aspirante Giardinauta
Il mio è da fine aprile che è fuori!!! È diventato il doppio rispetto a febbraio quando l'ho preso!!! Dato che ora è fuori e fa parecchio caldo....ha bisogno di essere annaffiato tutti i giorni! :)

aurex

Esperto di Bonsai
Però ora è meglio on ombra...poi quando si riprenderà al sole ma non sempre....tranne nelle ore più calde.... sospetto che abbia un eccesso di acqua ma anche qualche parassitismo dietro le foglie .... controlla ...se vedi piccolissimi esserini rossi o gialli avvertirci....

Alto