• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng foglie

Sochri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso da un paio di settimane un ficus microcarpa ginseng.
mi sono documentata in rete sulle innaffiature e praticamente tutti dicono di bagnarlo quando la terra è completamente asciutta e di far scolare bene l'acqua per evitare ristagni e far marcire le radici. (ma questo vale un po per tutte)
Quello che non capisco è che pur mettendola vicino alla finestra ma senza luce diretta, vaporizzo le foglie ed evito i ristagni, le foglie stanno cadendo e\o presentano macchie come in foto.
a cosa può essere dovuto?
non vorrei davvero che morisse...
grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
 

Allegati

  • bonsai.jpg
    bonsai.jpg
    81,2 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta va spostata all’esterno ed abituata gradualmente al sole, inoltre le vaporizzazioni le eviterei.
 

Sochri

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta va spostata all’esterno ed abituata gradualmente al sole, inoltre le vaporizzazioni le eviterei.
grazie per la risposta, ma non la mettevo all'esterno dato che ho letto che non ama la luce del sole....quindi la mettevo solo all'ombra senza sole diretto per prendere aria
 
Alto