• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ficus foglie gialle

albe_2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da ormai un mese il mio ficus ha iniziato a presentare foglie giallo/verde. Dopo essere diventate quasi completamente gialle cadono.
L'anno scorso mi è capitata una cosa simile e mettendolo in esterno la cosa si è risolta. Ora ovviamente non posso...

20130226_081315.jpg

20130226_081333.jpg

Qualcuno mi può aiutare??
Sta lentamente perdendo tutte le foglie

Grazie in anticipo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non dici dove li tieni, quanto lo innaffi e come ( vedo del calcare sulle foglie.....)
potrebbe anche essere un normale ricambio fogliare
 

Seraph

Giardinauta
Il terriccio non mi sembra male, vedo akadama fine...oddio se innaffi tanto anche quello trattiene troppa acqua e fa marcire le radici, potrebbe essere un problema radicale, problema di luce, dacci qualche informazione in più e delle foto che prendono tutta la pianta!
 

albe_2

Aspirante Giardinauta
Lo tengo vicino ad una portafinestra. Gli infissi non sono il massimo quindi non escludo che faccia un po' freddo vicino alla finestra.
La finestra è rivolta a sud quindi non dovrebbe essere un problema di luce...
Innaffio circa una volta alla settimana ed il drenaggio sembra funzionare bene visto che rapidamente l'acqua raggiunge il sottovaso in cui ho messo della ghiaia fine come drenante.
Il bonsai non è mai stato rinvasato (regalo di un anno fa), ho semplicemente aggiunto uno strato di Akadama sulla superficie.
Sono di recente passato da concime solido a concime liquido.
Ho smesso di vaporizzare in autunno perché avevo troppi depositi sulle foglie. Ogni tanto spruzzo un po' di lucidante fogliare.
Pensando che potesse trattarsi di un parassita, qualche settimana fa lo ho trattato con un antiparassitario a largo spettro...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembra particolarmente sofferente...una foto d'insieme aiuterebbe ovviamente...credo invece sia il classico rallentamento dovuto al fatto che sta dentro casa....dove cmq non riceve la luce necessaria per vivere bene il... tutto condito dall'ancora breve fotoperiodo. per questo perde le foglie...poca luce = poche foglie.
okkio alle irrigazioni...quando senti al tatto (infilando anche un ditino in profondità) il terriccio asciutto..allora è il momento di innaffiare. Eviterei sti lucidanti fogliari che non so neanche cosa siano....
i parassiti si vedono tranquillamente se guardi bene le foglie sopra e sotto...se non ne vedi allora signnifica che non ce ne sono...e a me pare sinceramente che non ce ne sono.
compra un buon concime tipo valagro one e somministralo una volta ogni 20 gg fino a giugno...
a giugno se la pianta sta bene ti consiglio di rinvasare in pomice 60%- t.u. 20%- lapillo 10% .
Ripet...d'inverno i batteri del terriccio di queste piante tenute in casa sono sempre vitali e vanno cmq a danneggiare la pianta che di vitalità in questo periodo ne ha poca.
 

albe_2

Aspirante Giardinauta
stasera posto una foto di insieme.
Ogni tanto mi sembra di vedere sul retro del gambo delle foglie dei punti (fermi). Non so cosa possano essere...
non penso di riuscire a fotografarli

Questo è stato il motivo per cui ho usato l'antiparassitario...
 

jiraya

Giardinauta
Il bonsai non è mai stato rinvasato (regalo di un anno fa), ho semplicemente aggiunto uno strato di Akadama sulla superficie.
ma a che serve lo strato superficiale di akadama? :confuso:
vabè, comunque non hai mai rinvasato e quindi la pianta si trova nello stesso terriccio con cui viene normalmente venduta, ossia un terriccio pessimo poichè asfittico che di norma porta prima all'ingiallimento fogliare e successivamente alla cascola delle foglie.
ha bisogno di un rinvaso (a radice nuda) in terriccio drenante.
 

albe_2

Aspirante Giardinauta
Posto una foto dell'insieme.

20130227_083916.jpg

20130227_083932.jpg

Ho paura di aver fatto un danno concimando 2/3 settimane fa quando la pianta era già sofferente...

Comunque quando mi consigliate di fare il rinvaso? Con che terriccio?

Grazie ancora per il supporto di tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella finestra...bel tavolino....ma confermo che per me si tratta di luce scarsa....per il terriccio ed il rinvaso ti ho già risposto
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , io rinvaserei prima di giugno ( il mio lo faccio a meta' aprile ) poi dipende anche dalla temperatura . Comunque comincerei a controllare le temperature per metterlo fuori .
 

albe_2

Aspirante Giardinauta
un amico mi ha consigliato di fare un "falso rinvaso" mettendolo in un vaso capiente con pomice e terriccio e successivamente a giugno fare il rinvaso vero e proprio.
Voi cosa ne pensate??
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Quoto jraya, due stress ravvicinati senza lascare che la pianta si adatti completamente al suo nuovo stato con un unico scopo in fondo......... io farei fra un pochino un rinvaso ben fatto e stop.
 
Alto