• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto epy

ian7771

Maestro Giardinauta
mi sono appena accorta che mi sta marcendo lepy achermannii preso da poco:cry::cry:
non credo proprio di essermi sbagliata ...
IMG_4991.jpg

IMG_4990.jpg

questa è la parte sommitale che spero di poter salvare...
IMG_4988.jpg

che faccio aspetto a buttare la base????? cosa potrei fare???
fino a 2 giorni fa era magnifico....

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che è successo?
Hai dato troppa acqua?
Talea nuova in radicazione ?
Hai fatto bene a tagliare la parte marcia.
Fai seccare la nuova talea e ripianta. La parte basale è andata definitivamente. :(

ian7771

Maestro Giardinauta
fino a 2 giorni fa tutto ok...poi oggi....scopro il danno!!:burningma
sono stata fuori 2 settimane e non ho dato acqua poi venerdì ho innaffiato ma credo senza esagerare...era una talea radicata presa su ebay a giugno...spero riesca a salvare qualcosa...

verdiana

fino a 2 giorni fa tutto ok...poi oggi....scopro il danno!!:burningma
sono stata fuori 2 settimane e non ho dato acqua poi venerdì ho innaffiato ma credo senza esagerare...era una talea radicata presa su ebay a giugno...spero riesca a salvare qualcosa...
Si, tranquilla :)
ti è rimasto qualcosa.
Falla asciugare bene e ri-pianta.
Vacci piano con l'acqua che cè caldo, e rischi marciumi.

verdiana

Io rischio le mie piante in estate e mai d'inverno.
Coi tessuti pieni di liquido e le temperature alte , rischi di lessarle.
Questo è il mio parere...non so che ambiente climatico cè da te :)

Alex81

Master Florello
in linea di massima annaffiare una epy due volte la settimana è troppo ?!
Ho una talea in via di radicazione ed il consiglo generale sarebbe terreno sempre umido ma non so com comportarmi con la mia epy dopo la foto di ian. . .e questo tuo consiglio MOD. . .aspetto un consiglio!!
grazie Alex

verdiana

In linea di massima, vanno tenuti con il substrato umido, quindi vanno innaffiati quando il terriccio è asciutto. Due volte a settimana può andare bene, specialmente se vengono anche nebulizzati.
In radicazione, è meglio essere parsimoniosi. Io bagno una settimana dopo la piantumazione, controllando che il terriccio assorba bene e non ci siano ristagni d'acqua.

ian7771

Maestro Giardinauta
il mio era 15 gg che non vedeva acqua... cmq d'ora in poi preferisco che muoiano di sete che ubriachi :)

Alto