Ciao,
per le annaffiature dipende se lasci la pianta alla pioggia oppure no.
Se la lasci alla pioggia ricorda che il terreno deve essero molto molto drenante.
Alcuni giorni di pioggia in sequanza possono far aumentare molto il rischio marciume.
Se lo lasci al riparo dalla pioggia ogni tanto lo devi bagnare. Io preferisco tenere le piante al riparo dalla pioggia. Primo perchè, soprattutto dopo un lungo periodo di siccità, dal cielo con l'acqua scende di tutto (smog e schifezze varie). Secondo perchè una piccola grandinata può rovinare irrimediabilmente le piante.
E' vero che sono piante che vivono in luoghi aridi ma un discorso è stare in piena terra, un altro in un piccolo vaso. In vaso le radici assorbono velocemente l'acqua. Inoltre il sole "colpisce" la zona radicale che, in piena terra, è protetta dal sottosuolo. Un vaso, al sole, diventa lui stesso molto caldo e questo fa' si che il terreno asciughi decisamente in fretta. Una pianta in pieno sole, lasciata in estate senza acqua per settimane intere non potrà mai vivere bene (inizierà a consumare le sue riserve di acqua disidratandosi e rovinandosi).
Io ho piante enormi e le bagno con il criterio che ti ho spiegato nei precedenti post. Non ho mai avuto problemi e vivo in Piemonte.
Ste