• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dionea!!!

A

alehsals

Guest
Mi è stata regalata una Dionea ma sono assolutamente digiuno riguardo la coltivazione di piante carnivore...
Cosa devo fare? devo metterlo il sottovaso oppure no? Abito vicino a Bologna per darvi un idea del clima...
Vi sarei davvero molto grato se mi aiutaste. Mi affido nelle vostre mani!!
grazie Alessandro
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Alehsals:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Ale! :)
Inanto leggi un po' di consigli nelle F.A.Q.; per cominciare posso dirti di metterla fuori a pieno sole, quante più ore possibile. Poi usa un contenitore o un sottovaso più grande che devi tenere sempre pieno di acqua NON calcarea (osmosi, distillata o la minerale S. Anna). NON concimare MAI e non stuzzicare le trappole. :eek:k07:
 
A

alehsals

Guest
grazie mille ora provo! Ma il sottovaso posso metterlo anche adesso o devo aspettare l'estate?
Grazie ancora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alehsals ha scritto:
Ma il sottovaso posso metterlo anche adesso o devo aspettare l'estate?
Grazie ancora
Certo che devi metterlo subito, e devi tenercelo, pieno di acqua, estate ed inverno, escludendo solo eventuali periodi in cui l'acqua potrebbe gelare.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Certo che devi metterlo subito, e devi tenercelo, pieno di acqua, estate ed inverno, escludendo solo eventuali periodi in cui l'acqua potrebbe gelare.


mi dispiace doverti correggere ma nn vorrei k ci rimette la pianta per una gelata fuori stagione...nel riposo invernale il sottovaso non bisognerebbe proprio più riempirlo...bisogna innaffiare le piante dall'alto mantenendo sempre umido il terreno..
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao alehsals,
coltivare bene una dionaea è una cosa molto difficile in quanto le cose da fare sono veramente poche.
sole, sole sole e ancora sole.
acqua distillata a metà vaso.
punto.
non darle da mangiare, non concimare, non giocare con le trappole, non farti troppe menate.
in inverno va lasciata fuori (imperativo!) con substrato umido e non bagnato, casomai la porti in un posto un pò riparato nel caso di forti gelate in quanto altrimenti rischia di morire... non di freddo ma di sete se la torba è ghiaciata.
se riesci a fare tutto questo la tua piccola crescerà da dio!
ciao ciao
andrea
 
Alto