SecoB ha scritto:
la mia dieffenbachia sembra sempre di più ad una palma !!!
contunua a mettere foglie nuove: una ne mette, tre ne cadono... che stà succedendo ???
grazie :love_4: Secondina :Saluto:
Ciao a tutti,
leggendo Secondina ed avendo lo stesso problema, due settimane fà ho fatto uno dei miei esperimenti per vedere se riuscivo a dare una forma alla mia dieffenbachia. Da Palma, ad una parvenza di pianta d'appartamento.
Ebbene, forse ci sono riuscito (allegherò foto appena l'esperimento avrà dato i suoi frutti).
L'esperimento consiste nel tagliare la parte superiore della Pianta, lì dove fà fuoriuscire le nuove foglie, ovvero, quando si incomincia a vedere la punta della nuova foglia, si taglia sotto (ovviamente si deve tagliare anche un pezzo di fusto con delle altre foglie, le più giovani). Poi con della cera di candela (io ho utilizzato cera naturale), si tappa la parte dove si è tagliato.
Dopo un paio di settimane si nota che la pianta ,non avendo più la solita via di uscita per le nuove foglie, se ne creerà delle altre, ed inoltre, si conserva la parte superiore della pianta con delle foglie attaccate, evitando di avere un tronco mozzato in casa per diverse settimane.
Le forbici devo essere ben sterilizzate e con la parte di pianta tagliata si può tentare una talea, anche se però il fusto non è molto (usare l'ormone per far fare le radici).
Siccome è un esperimento, non penso sia una tecnica riconosciuta, non consiglio di farlo, però a me ha dato dei risultati. Mi auguro che qualcuno più capace di me, possa correggere gli eventuali errori commessi in questo esperimento.
Ciao