• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dieffenbachia

S

SecoB

Guest
la mia dieffenbachia sembra sempre di più ad una palma !!!
contunua a mettere foglie nuove: una ne mette, tre ne cadono... che stà succedendo ???
deffenbachia.jpg

grazie :love_4: Secondina :Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Secondina, che diventi un'alberello è normalissimo, in natura sono così, le foglie cadono via via che il fusto si allunga e che si forma la chioma in alto. Però effettivamente sembra un pò giù, il vaso lo hai cambiato tu o hai lasciato quello da quando l'hai comprata? in che posizione la tieni?
 

lobelia

Florello Senior
Hai letto qui ? Nel paragrafo sulla riproduzione ti spiega come riportare la pianta a forma cespugliosa. E' naturale che questa creatura si sviluppi così, perdendo le foglie basse e mettendole in alto. Per questo, chi non ama il suo aspetto, provvede, nei mesi di ripresa vegetativa, alla "cimatura" che riaccorcia la pianta salvandone la parte finale che ripiantata dà origine ad una nuova pianta più folta.
 

spadino

Giardinauta
SecoB ha scritto:
la mia dieffenbachia sembra sempre di più ad una palma !!!
contunua a mettere foglie nuove: una ne mette, tre ne cadono... che stà succedendo ???
grazie :love_4: Secondina :Saluto:


Ciao a tutti,
leggendo Secondina ed avendo lo stesso problema, due settimane fà ho fatto uno dei miei esperimenti per vedere se riuscivo a dare una forma alla mia dieffenbachia. Da Palma, ad una parvenza di pianta d'appartamento.
Ebbene, forse ci sono riuscito (allegherò foto appena l'esperimento avrà dato i suoi frutti).

L'esperimento consiste nel tagliare la parte superiore della Pianta, lì dove fà fuoriuscire le nuove foglie, ovvero, quando si incomincia a vedere la punta della nuova foglia, si taglia sotto (ovviamente si deve tagliare anche un pezzo di fusto con delle altre foglie, le più giovani). Poi con della cera di candela (io ho utilizzato cera naturale), si tappa la parte dove si è tagliato.

Dopo un paio di settimane si nota che la pianta ,non avendo più la solita via di uscita per le nuove foglie, se ne creerà delle altre, ed inoltre, si conserva la parte superiore della pianta con delle foglie attaccate, evitando di avere un tronco mozzato in casa per diverse settimane.

Le forbici devo essere ben sterilizzate e con la parte di pianta tagliata si può tentare una talea, anche se però il fusto non è molto (usare l'ormone per far fare le radici).

Siccome è un esperimento, non penso sia una tecnica riconosciuta, non consiglio di farlo, però a me ha dato dei risultati. Mi auguro che qualcuno più capace di me, possa correggere gli eventuali errori commessi in questo esperimento.

Ciao
 

gigino67

Florello Senior
Quando Abitavo A Catania Citta'......questa Pianta Mi Ha Fatto Un Fiore......inaspettato........
Che Fortuna......
Comunque E' Una Bella Pianta La Tua.....io La Lascerei Crescere E Magari Le Cambierei Il Vaso.
Gigi'.
 
Alto