• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto..cos'ha la mia pianta?

ingla

Aspirante Giardinauta
IMG-20200717-WA0002.jpg Non capisco perché questa pianta è più chiara delle altre l'ho concimata e aggiunto anche rinverdente...grazie a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che pianta e’? Perché si può analizzare se nel cuore del caldo aveva bisogno di esser concimato,oppure se sia troppa esposizione solare o altro . . . Se poi far altre foto anche alle sue basi della pianta andrebbe meglio.
Nessuno è mago indovino...non ti pare? E' come dire: ho le febbre, qual'è la causa?
ma noi non ci accontenteremo mai di meno fin quando non avremo anche la specializzazione di maghi vero? :love::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma credi veramente che si possa ipotizzare una causa del problema guardando foto scattate da lontano all'intera pianta? Chi ci credesse potrebbe forse solo dirti che si tratta di malocchio.:p

Occorrono foto dettagliate delle foglie (sopra e sotto), notizie dello stato della pianta all'interno: si notano anomalie come presenza di ragnatele, polvere o sostanze appiccicose su rami e foglie (ce ne sono ingialliti i primi o erose le seconde?), insetti bianchi che se smuovi la pianta volano via , circolazione di formiche.....................Altrimenti come si fa a capire se la pianta è sotto attacco di parassiti o insetti (afidi, cocciniglie....) o virus e funghi e quali siano.

Se ci sono foglie erose, oltretutto, devi osservare la pianta anche la sera, col buio, con l'ausilio di una torcia perché ci sono bruchi e coleotteri che escono dal terreno solo col buio.

Ed è anche importante farlo sollecitamente perché una pianta sofferente così nella sua interezza potrebbe essere un pericolo per le piante vicine . io, comunque , per precauzione la isolerei ed eliminerei tutte le foglie che dovessero cadere nel vaso perché, magari non sarà, potrebbe essere portatrice di una patologia contagiosa.

Facci sapere!
 

ingla

Aspirante Giardinauta
E un solanum,ma toccando la foto che ho postato,si ingrandisce,non serve nessun Mago..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se tu sei convinta che toccando la foto si ingrandisca in modo sufficiente per vedere dettagliatamente lo stato delle foglie e l'eventuale presenza di situazioni anomale non hai che da aspettare che intervenga qualcuno che ne sia capace.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E un solanum,ma toccando la foto che ho postato,si ingrandisce,non serve nessun Mago..
A parte la battuta del mago cn tutta la buona volontà in genere per un intervento e soluzione al problema dar più certo ci vorrebbe da bravi e come conviene far un sopralluogo. . . naturalmente questo non è possibile e dunque grazie alla tecnologia di internet e di questo bel sito possiamo trasportar con immagine per avere più visuale e più informazioni e dunque se ti preme veramente veramente saper cosa ha questo solanum da controllare anche se sia un solanum dalla parola stessa che ama il sole dovrai mettere più foto sue da giù,dai lati ecc comprendi meglio ora? :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il discorso di fondo che ho cercato di sintetizzare con l'esempio della febbre è che su foto si possono (talvolta) diagnosticare malattie con sintomi molto caratteristici oppure parassiti se si vedono nel dettaglio, non ingiallimenti generici a fronte dei quali potrei fare un elenco nutrito di ipotetiche cause (sapendo almeno di che pianta si tratta che non sono un botanico) che a nulla servono se non a esibire ovvero millantare una preparazione nelle discipline fitopatologiche.

Purtroppo questo approccio sfugge - ma non ne faccio colpa anche se personalmente incomincio ad essere saturo di tale tendenza- alla maggior parte degli utenti che postano su questa sezione del forum, forse perché si è inclini a ritenere che essendo i vegetali più semplici degli animali o dell'essere umano (ed economicamente o affettivamente di molto minor valore) tutto sia più ovvio e immediato: ma non è affatto così, perché la scienza è scienza indipendentemente dall'oggetto studiato.

Tanto per dare la dimensione del tema pensate che attualmente sono state messe a punto trappole di monitoraggio per insetti dannosi provviste di una telecamera associata a un software in grado di identificare la specie dei medesimi - su data coltura - catturati e conteggio degli esemplari: questa è una delle frontiere della fitoiatria, non la diagnosi di una foglia secca su foto fatta col cellulare (il dispositivo della foto riconosce tre specie diverse con memorizzazione quotidiana, e scarta le altre).
CET-Electronics-Trap-vision-350x263.jpg


Perdonate la tiritera ma effettivamente più volte negli ultimi tempi mi sono domandato che si sto a fare su questo forum.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Purtroppo questo approccio sfugge - ma non ne faccio colpa anche se personalmente incomincio ad essere saturo di tale tendenza- alla maggior parte degli utenti che postano su questa sezione del forum, forse perché si è inclini a ritenere che essendo i vegetali più semplici degli animali o dell'essere umano (ed economicamente o affettivamente di molto minor valore) tutto sia più ovvio e immediato: ma non è affatto così, perché la scienza è scienza indipendentemente dall'oggetto studiato.
Si succede ogni tanto così ma colpa in parte come dici te non hanno per il semplice fatto che son principianti e non hanno consepovalezza e conoscenza della vasta materia natura con le sue piante,delle malattie,insetti e così via che sono collegate ad essa,in egual modo esser così precipitosi o dar per scontato succede un po’ così in altri mestieri,argomenti e settori. . .giusto o non giusto bisogna aver pazienza e avere sempre un certo tatto e forme di accoglienza per chi si avvicina anche per curiosità o per interesse al mondo delle piante.che grazie alle piante ci danno ossigeno,ci nutrono e ci sostengono nella vita dunque come sappiamo molto bene Vitali è fondamentale aver. . . se si comincia avvertir stanchezza o pesantezza dei utenti che ignorano tante e troppe cose in genere o per altri motivi io stacco la spina per un periodo e riprendere poi da dove si è lasciato con più grinta e più ottimismo,scusami se mi son permessa di dir il mio pensier in proposito e scusate il fuori ot :ciao:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie MaryFlowers, apprezzo senz'altro la sensatezza del tuo ragionamento, e infatti la mia intenzione sarebbe di poter contribuire a una corretta divulgazione entro i limiti delle mie competenze, ma quanto il vallo è troppo largo - e a mia impressione si stia sempre più allargando anche se non saprei da quale parte - passa la voglia.
Le ornamentali, le floricole e le specie arboree in realtà offrono una vasta gamma di situazioni importanti e interessanti, ma non è giardinaggio il tenere due vasetti di aromatiche sul balcone di casa e chiedere cosa sono i puntini bianchi (e su quello è un po' difficile far divulgazione).
 

ingla

Aspirante Giardinauta
È esposta al sole ,nella prima foto,ho fatto in modo di prendere anche quella dietro,stessa esposizione,stessa terra,è foglie belle verdi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io vedo solo una diffusa clorosi ma non si può stabilire da cosa dipenda (probabilmente qualche situazione di stress o di radicale): si può provare con una diagnosi ex-juvantibus, ossia somministrare chelato di ferro per irrigazione + concime fogliare con microelementi e stare a vedere se ci sono effetti (sempre che si abbia voglia di sostenere la spesa a ... fondo perduto).
 
Alto