• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto contro le zanzare

milos3

Aspirante Giardinauta
Vivo in una zona molto umida ed infestata di zanzare. So che alcune piante danno un aiuto in tal senso. Mi potete indicare quali .

Ciao e grazie da milos3

angelamench

Aspirante Giardinauta
Ecco.. Non sono un'esperta, ma di certo il geranio (odoroso) le tiene lontane...
Io uso acqua ed essenza di geranio spruzzata sulla pelle l'estate, anche a jesolo funziona benissimo..
E poi, che io sappia, anche quelle piantine di incenso dovrebbero aiutare...
Ho letto anche che lavanda e basilico aiutano, ma non ne ho le pove scientifiche.

ciao ciao
angela

helen

Giardinauta Senior
ti consiglio di piantare in giardino,un Canforo e una Catambra!..dicono anche dei gerani odorosi,ma personalmente non ho visto alcun risultato!:)

mammagiò

Apprendista Florello
Sì però, se uno non ha il giardino, diventa un problema poichè, per quanto ne so, sono piante che diventano molto grandi.
Ho cercato anch'io informazioni in altri siti e forums a questo proposito, e a quanto pare non è che tengano lontani i pappataci (parlo della catambra)
Ciao

companatico

Guru Giardinauta
ho provato con gerani odorosi,lavanda,basilico,pasticche che il comune di firenze passa gratis contro le larve da inserire nei tombini,lampade attirazanzare,torce alla citronella
Gli unici son gli zampironi ma fanno così puzzo e non fanno bene
Un mio amico ha acquistato 3 piante di catambra,che sinceramente oltre che diventare grandi non sono così belle da vedere

angelamench

Aspirante Giardinauta
Non so che dire, probabilmente a questo punto le piantine non servono a nulla... ma l'essenza di geranio funziona meglio dell'autan.. e, soprattutto, non fa male ai miei bimbi!!
in giardino uso quei mega incensoni alla citronella, gli zampironi solo in extremis in campeggio, ma anche lì, se posso, evito.
perfortuna qui da me le zanzare non sono poi così tante, anche se l'anno scorso mi sono ritrovata a lottare con due disgraziate che si erano stanziate dentro casa..
è MERAVIGLIOSO prendesi a schiaffi in faccia mentre dormi perchè sembra che ti stiano entrando nell'orecchio... grrrrr :burningma

G

Ghiotto

Guest
Io ho provato di tutto ma .......................l'unico che funziona e' quello spray tipo Stop Zanz per 8 ore da usare all'aperto. Questi non sono propri insetticidi .,vanno spruzzati lontano da animali, abiti e persone.......................dopo l'erogazione, per almeno 3/4 ore stai bene.
Lo compro anche nei supermercati , lo si trova di varie >Marche e dimensioni. <Io compro sempre quello super grande, per tutta l'estate.ciao

companatico

Guru Giardinauta
Io ho provato di tutto ma .......................l'unico che funziona e' quello spray tipo Stop Zanz per 8 ore da usare all'aperto. Questi non sono propri insetticidi .,vanno spruzzati lontano da animali, abiti e persone.......................dopo l'erogazione, per almeno 3/4 ore stai bene.
Lo compro anche nei supermercati , lo si trova di varie >Marche e dimensioni. <Io compro sempre quello super grande, per tutta l'estate.ciao

si ho usato anche io...ma con un giardino di 300 mq sai quante bombolette mi serve.....

G

Ghiotto

Guest
Lo so' e non costa nemmeno tanto poco. Pero' io ODIO le zanzare e preferisco spendere!!!!!!!!!!!!!!!!!! A parte che non ho 3oo mq. ma 15!!!!:eek:!!!!!! In effetti .....spenderesti troppo.................magari circoscrivi solo il raggio nel quale tu dimori o ceni, fai tipo calotta -barriera!!!!!Funziona....................non entrano nel cerchio letale.:ciglione:

astaroth

Giardinauta
ne prendono 1 su un milione ma veder soffrire una zanzara su una foglia di drosera non ha prezzo... per acquistarla c è mastercard! XD
veramente è piu per passione che per vera efficacia... però quella zanzara idiota che ci va a finire sopra fa veramente na brutta fine (e noi li a godere)

lora

Maestro Giardinauta
ho provato di tutto dalle piante agli spray, che poi odio, niente di niente, sono testarde e pungono, pungono.....e poi tra il mio giardino e la terazza ci sono quasi 200m2.....

anna rita 62

Giardinauta
Anche la pianta dell'incenso(non ricordo il nome botanico) la danno per le zanzare
io ce l'ho vicino la porta di casa ,ma a dirti la verità non so se sia efficace perchè se c'è una zanzara nel raggio di un km mi becca:burningma e non ci sono creme o piante che mi salvano
ciao

Alto