• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante anti zanzare, esistono??

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
so che se ne è già parlato ma non ho trovato nulla di conclusivo. Mi servono da piantare in una terrazza che purtroppo d'estate è infestata da zanzare (vicino al fiume, a piano terra, con intorno altre terrazze con acqua stagnante, è veramente inevitabile).

Qualcuno ha sperimentato questa Catambra brevettata che viene venduta via Internet a prezzi francamente alti? Funziona o è una truffa...?

In alternativa, altre piante... tipo la citronella, serve a qualcosa? a poco, immagino...

grazie per i vostri consigli
 

alby80

Giardinauta Senior
secondo me sono molto efficaci i gerani selvatici. oltretutto sono quasi infestanti nel senso che si moltiplicano a una velocità impressionante.
 
E

erikapo

Guest
Visto che parli di un terrazzo, se hai spazio potresti provare con un eucalipto o un agrume (limone, mandarino).
 

Vincenzo VA

Florello
Io ho pochissime zanzare e nemmeno tutti gli anni, ma ho notato che anche il geranio comune le tiene lontane.
Nel 2003, quando ci fu quell'estate caldissima, anche da me c'erano le zanzare ed erano per lo più nascoste nella siepe di lauroceraso. Con l'antiparassitario per cocciniglia e malbianco anche le zanzare diminuirono.
Mi hanno consigliato di mettere nei sottovasi con acqua e negli innffiatoi con acqua lasciata a decantare un pezzetto di filo di rame (10 - 15 cm) dopo aver tolto la guaina di plastica.
Pare che le larve, per ragioni legate al potenziale metallico del rame non riescano a diventare adulte. Credo che la cosa abbia un certo fondamento scientifico, ma personalmente ritengo che funzioni per piccole quantità di acqua: insomma, secondo me funziona nel sottovaso con acqua, ma non nell'innaffitoio da 12 litri... a meno di non abbondare con il rame.
 

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
ancora su gerani e zanzare

grazie mille
per ora mi sa che cerco i gerani selvatici o odorosi... (pelargonium spp, se non sbaglio?). Magari un paio di melisse. E l'idea del filo di rame è semplice e permanente, basta mettercelo una volta, si può provare.

Ma se qualcuno ha provato la pianta 'specifica'...
 
E

erikapo

Guest
Confermo che il rame funziona alla grande!
Ho una botte di plastica dove raccolgo l'acqua piovana e nel fondo c'è un pezzo di rame. Le zanzare non ci sono e si forma a fatica anche il muschio!

Sperimentato anche nel sottovaso del papiro!
 

kiwoncello

Master Florello
Quand'ero a Cagliari abitavo vicino ad uno stagno (con arredo di fenicotteri rosa sì, ma anche zanzare elefantiache). Avevo letto che basilico e rosmarino le terrebbero lontane quindi in casa c'erano dappertutto vasetti con basilico. Ho avuta l'impressione che le elefazanzare ne venissero tonificate: arzille come non mai. Consiglio il napalm, ottimo e conclusivo.
 
M

marco48

Guest
Quand'ero a Cagliari abitavo vicino ad uno stagno (con arredo di fenicotteri rosa sì, ma anche zanzare elefantiache). Avevo letto che basilico e rosmarino le terrebbero lontane quindi in casa c'erano dappertutto vasetti con basilico. Ho avuta l'impressione che le elefazanzare ne venissero tonificate: arzille come non mai. Consiglio il napalm, ottimo e conclusivo.

Quoto kiwoncello, forse l'unica cosa che funziona veramente è il napalm. Io ho un giardino con un cespuglio grandissimo di citronella ma forse le zanzare tigre non se ne saranno accorte,:D ma non si sono accorte neanche degli alberi di limone, sono molto disattente...:martello2 :martello2
 

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
esistono varietà di gerani le cui foglie sono molto profumate.
si chiamano gerani odorosi e i profumi che emanano variano in base al tipo di pianta.
non sono un esperto ma so che esiste una varietà di geranio odoroso molto efficace contro le zanzare quindi basterebbe fare qualche ricerca.
non vorrei dire cretinate ma mi pare che anche sulle etichette degli agenti in commercio contro le zanzare (spray, piastrine, candele...) sono riportati in qualche modo derivati di gerani.
 

kiwoncello

Master Florello
esistono varietà di gerani le cui foglie sono molto profumate.
si chiamano gerani odorosi e i profumi che emanano variano in base al tipo di pianta.
non sono un esperto ma so che esiste una varietà di geranio odoroso molto efficace contro le zanzare quindi basterebbe fare qualche ricerca.
non vorrei dire cretinate ma mi pare che anche sulle etichette degli agenti in commercio contro le zanzare (spray, piastrine, candele...) sono riportati in qualche modo derivati di gerani.

Il geraniolo trova uso in cosmetica ma non credo sia un componente dei vari insetticidi casalinghi, a base di piretrine o piretroidi di sintesi: ciò non vieta che il profumo del geraneo odoroso non piaccia alle zanze, ma non ne ho esperienza diretta.
 

kiwoncello

Master Florello
E di che chiedi venia? Tutti sappiamo cose che altri non sanno, ma non conosciamo cose che invece altri conoscono (bella frase vero?).
 
E

erikapo

Guest
Splendida frase, anche se mi mette in crisi!

Io comunque sapevo (ma prendete il tutto con le pinze) che per infastidire veramente le zanzare è necessario rompere alcune foglie di geranio o basilico, altrimenti non funge.

Speriamo che la vegetazione sia sufficiente per arrivare ad ottobre! :lingua:
 

kiwoncello

Master Florello
Splendida frase, anche se mi mette in crisi!

Io comunque sapevo (ma prendete il tutto con le pinze) che per infastidire veramente le zanzare è necessario rompere alcune foglie di geranio o basilico, altrimenti non funge.

Speriamo che la vegetazione sia sufficiente per arrivare ad ottobre! :lingua:

Quindi frantumando le foglie se ne favorisce l'emissione di oli essenziali anti-zanza. Allora ecco un'idea luminosa:
1. preparare il liquorino "basiliconcello", ovvero estratto alcolico di oli essenziali,
2. tenere aperta la bottiglia con "basiliconcello", l'alcol evapora portando con sè nell'ambiente le essenze del basilico,
3. le zanze schifate scappano.
:D :D :D
 

Similar threads

Alto