• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto consigli

Carmela89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova nel forum e nel mondo del giardinaggio. . . Ho una fioriera di cemento (dopo posto la foto), mio marito l'ha coibendata con del betume che gli hanno consigliato in un negozio "fai da te". Ora volevo sapere prima di mettere il terreno devo metterci altro x coibendare? E che piante dovrei metterci??? Grazie mille x i consigli...

Ps la foto non la fa caricare cmq e un vaso ricavato in un muro all interno di casa...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Come coibentazione direi che va bene.

Per poter consigliare quali e quante piante mettere servirebbero alcune informazioni aggiuntive.

Dimensioni della fioriera (altezza, larghezza e profondità).
Posizione (è dentro in casa, quindi non prende gli agenti atmosferici, oppure su un balcone, terrazzo, porticato, etc.)?
Esposizione (prende sole diretto? E' sempre all'ombra?)
Ha i fori di scolo?

Senza queste informazioni è difficile dare consigli

Ste

Carmela89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, allora la fioriera in questione non ha fori di scolo, è all'interno di casa e la luce arriva da due finestre del soggiorno quindi non ha luce diretta. E di 22Lx62x22P

Allegati

• 1551205491956241.jpg
    1551205491956241.jpg
    86 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo in casa, piccola e senza fori di scolo non puoi mettere piante che necessitino di particolari attenzioni (tipo terreno sempre umido, piuttosto che luce solare diretta) ne piante che crescano molto (o con apparato radicale importante).

Io, anche per la tipologia di piante che mi piacciono, sceglierei o la zamioculcas o la sansevieria.

Sono piante che vivono senza particolari cure. Non hanno bisogno di troppe attenzioni. Stanno bene anche se non vengono bagnate spesso.
Non creano sporco. Hanno un portamento abbastanza compatto. Non sono soggette a malattie. Sono tra le più utilizzate negli arredi interni.

Oppure potresti mettere dei fiori stagionali (ciclamini, viole, etc.) da cambiare spesso avendo un costo minimo. In questo vaso potresti mettere nella fioriera direttamente i vasetti, coprendo il tutto con uno strato di argilla per evitare che si vedano i vasi

Ste

assodifiori

Maestro Giardinauta
io non metterei terra,ma manterrei le piante in vaso che coprirei con argilla espansa....kentia,guzmania,alocasia ,galathea,croton,diffenbachia,dracaena,sono quelle che prenderei in considerazione

Alto