• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con sanseveria

nicol7p

Aspirante Giardinauta
Salve, avete idea di che problema abbia la mia pianta? L'ho presa da circa 3 settimane, sistemata in un luogo poco luminoso. Solo una foglia è in queste condizioni, per ora. Risulta anche un po' ripiegata su se stessa, oltre che macchiata e seccata.
grazie
 

Allegati

  • 20210607_215129.jpg
    20210607_215129.jpg
    201,9 KB · Visite: 15
  • 20210607_215116.jpg
    20210607_215116.jpg
    152 KB · Visite: 15
  • 20210607_215050.jpg
    20210607_215050.jpg
    172,3 KB · Visite: 15

nicol7p

Aspirante Giardinauta
In realtà sino a due giorni fa non l'avevo neppure bagnata, rimanendo la terra ancora umida a mio avviso. L'ho posizionata in una zona poco luminosa, lontana dalla finestra, in ambiente fresco.
 

Mile

Florello Senior
Io, per prima cosa taglierei quella foglia.
Poi svaserei la pianta, cambierei il terriccio, usando una miscela di terriccio più inerti (tipo sabbia grossolana, pomice, sassolini....)
Posizionerei la pianta in posto luminoso (senza luce diretta) tipo davanti a una finestra o fuori all'ombra
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la abitui gradualmente la sansevieria resiste anche in pieno sole, senza nessun problema.
E' da considerare e da coltivare come una pianta grassa.
Terreno drenante. Acqua solo a terreno asciutto. Molta luce.

Se la terra resta umida potrebbe marcire o avere patologie fungine (come sembra dalla foto).
Io toglierei la foglia brutta e darei alla pianta una spruzzata di antifungino.
Poi rinvaserei con terriccio adatto.

Ste
 

nicol7p

Aspirante Giardinauta
grazie mille, seguirò i vostri consigli e sposteròla pianta. Vi faccio ancora una domanda da inesperta: pensate che la scarsa luminosità possa essere stata la causa di questo, nel giro di circa 20 giorni? Non credo possa essere la troppa acqua, perché in questo lasso di tempo non l'ho mai bagnata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie mille, seguirò i vostri consigli e sposteròla pianta. Vi faccio ancora una domanda da inesperta: pensate che la scarsa luminosità possa essere stata la causa di questo, nel giro di circa 20 giorni? Non credo possa essere la troppa acqua, perché in questo lasso di tempo non l'ho mai bagnata.
non la luce ma il cambio di ambiente e la torbazza che resta smpre umida a lungo...sì, torbazza= terra infame.
 
Alto