• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con rose da sistemare

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo aprire questa discussione x chiedervi aiuto xvalcune mie rose ma per non fare troppa confusione inizio solo con una.
È quella in foto, avrà x lo meno 20 anni e non mi sembra messa benissimo, i fiori li fa solo nella parte alta e sono pochi.
È solo da questa primavera che ci sto' guardando, ho concimato però come mi comporto con la pianta adesso che i pochi fiori non ci sono più?
Quanto e come portarla?
Vedete nella parte delle radici che ha messo nuovi rami lunghi, li lascio?
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG-20220607-WA0006.jpg
    IMG-20220607-WA0006.jpg
    340,5 KB · Visite: 12
  • IMG-20220607-WA0005.jpg
    IMG-20220607-WA0005.jpg
    476 KB · Visite: 12
  • IMG-20220607-WA0004.jpg
    IMG-20220607-WA0004.jpg
    181,3 KB · Visite: 12

Jc123

Giardinauta
Presumo sia un'ibrida di tea. Sembra che la potatura sia stata a lungo trascurata e che di conseguenza la pianta sia invecchiata molto. Lo scopo degli interventi che andrai a fare sarà quello di ringiovanirla ed aumentare il numero di rami basali. Non capisco se in foto sono due piante o una sola. Mi sembra anche una zona ombrosa, quanto sole prende al giorno? In ogni caso, quando la pianta produce dei rami basali, quando sfioriscono accorciali a circa metà della loro altezza. Poi, ogni anno, a metà estate, taglia vicino alla base uno dei rami vecchi e legnosi. Quello che non bisogna assolutamente fare è lasciare dei rami molto lunghi che, come avrai notato, porteranno a poche ramificazioni, anch'esse molto lunghe; questo, oltre a portare la pianta ad avere un aspetto sgraziato e non decorativo, la porta ad invecchiare molto. Se infatti ci sono solo due rami basali e la pianta per qualsiasi motivo ne perde uno, avrà perso metà della sua vegetazione. Se invece la pianta ha 5 o 6 rami basali, perderne uno non sarà un grande problema.

Per la concimazione io in questi casi utilizzo del concime organico con un alto tenore di azoto, per favorire lo sviluppo vegetativo. Questo tipo di concimazione non favorisce la fioritura e rende le piante un po' più sensibili alle malattie, ma al momento questi sono aspetti secondari, ed è molto più importante favorire la creazione di una pianta forte e vigorosa. Senza esagerare nelle dosi, però
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, allora:
La pianta è 1 con 2 ramificazioni legnose, prende poco sole è vero.
Una cosa , io a metà estate taglierò vicino alla base un ramo legnoso, è però da quel ramo che parte quasi tutta la vegetazione,vfa niente? Immagino che dal taglio partiranno i nuovi getti, giusto?
Mi potresti in oltre indicare il concime di cui parli, marca ?
Lo utilizzo una tantum o fino alla prossima primavera?
 

Jc123

Giardinauta
come concime intendevo un semplice stallatico maturo. Io farei a fine luglio. Puoi, se vuoi, far rinforzare la pianta quest'anno, iniziare a potare correttamente i rami che ha prodotto e poi iniziare dall'anno prossimo con interventi più significativi.

Tieni conto, però, che se prende poco sole la crescita non sarà mai compatta ed armoniosa e la fioritura non sarà mai abbondante
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, con questa rosa ho capito come intervenire, grazie.
Adesso ho una seconda rosa messa credo malissimo, la pianta avrà 40 anni, ha smesso di fiorire da qualche anno e sembrava secca poi a primavera ha buttato di nuovo senza però fare fiori.
Allego alcune foto e ti chiedo: tento la rinascita oppure la strappo via e basta?
Che ne pensi?
Ti dico la verità, non ha mai visto concime.
Questa non è in pieno sole ma le sue 5-6 ore lo vede
 

Allegati

  • IMG_20220607_173911.jpg
    IMG_20220607_173911.jpg
    930,8 KB · Visite: 7

RANGA

Aspirante Giardinauta
Spero si veda dalla foto, in pratica ha 4 rami legnosi tagliati alla base dai quali ha messo molte famiglie nuove che però sono alte 30 cm , esili e senza boccioli.
 
Alto