• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con queste piante (non so il nome).

lorcar

Aspirante Giardinauta
Le avevo comprate l’anno scorso, poi non le ho rimosse durante l’inverno nonostante fossi convinto della loro morte. Con mia grande sorpresa questa primavera sono rifiorite benissimo, ma adesso (e da qualche settimana) sono in questo stato

cosa devo fare? Devo rimuovere tutte le parti secche? In giro continuo a vederle verdi e fiorite, per cui non credo che sia un problema di stagionalità ma solamente di un problema con la mia pianta.

miciajulie

Fiorin Florello
sì, togli le parti secche. è una pianta di poche necessità, quasi eterna. mi sembra in salute
è un'aizoacea. forse un lampranthus

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non tutti sono rifiorenti. cioè fanno una sola fioritura annuale. le foglie sembrano sane e idratate, ripeto, togli il secco, non a strappo ma con le forbici. e comunque aspetta ulteriori pareri

lorcar

Aspirante Giardinauta
Oggi con le forbici ho tolto i rami secchi. Tuttavia vi sono delle foglie verdi e sane attaccate a rami secchi. Che faccio in quel caso? Lascio tutto o sacrifico le foglie buone?

Amy

Apprendista Florello
Tuttavia vi sono delle foglie verdi e sane attaccate a rami secchi.
Se metti il ramo nel terriccio le foglie buone dovrebbero fare radici.
Credo che sia uno dei modi della pianta per riprodursi: secca il ramo in modo che si spezzi per far cadere sul terreno le foglie buone.

Amy

Apprendista Florello
puoi seppellire il ramo lasciando che le foglie tocchino terra; in breve diventeranno una pianta autonoma.
Seppellire il ramo aiuta a far star ferma la pianta e a farla radicare meglio.

Alto