• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con origano in vaso

Z

zanfe

Guest
Ciao a tutti,
avete qualche consiglio per la gestione di un vaso di origano.
So che vuole sole e una giusta quantità d'acqua (non troppa), ma purtroppo le piantine sono quasi tutte abbassate e ogni tanto qualcuna si rialza.
Non so cosa fare perchè ho paura di peggiorare la situazione.

Avete consigli?

Grazie

Ciao
Andrea

kiwoncello

Master Florello
Io ho esperienza di origano in piena terra; se ne sta lì al sole, non lo bagno mai e va benissimo. Ultimamente ne ho trapiantati tre cespi e stanno altrettanto bene; non capisco perché il tuo in questa stagione non sia soddisfacente. In genere le foglie si abbassano quando la pianta necessita d'acqua il che in vaso può capitare.
kiwo

daria

Master Florello
zanfe ha scritto:
Ciao a tutti,
avete qualche consiglio per la gestione di un vaso di origano.
So che vuole sole e una giusta quantità d'acqua (non troppa), ma purtroppo le piantine sono quasi tutte abbassate e ogni tanto qualcuna si rialza.
Non so cosa fare perchè ho paura di peggiorare la situazione.

Avete consigli?

Grazie

Ciao
Andrea

Ha sete credimi l'origano se è in vaso ha sempre sete io in estate lo bagno mattina e sera... e qualche volta fa pure merenda:eek:k07: :)

Z

zanfe

Guest
Grazie a tutti e due. Proverò a stare più attento all'acqua, sia in positivo che in negativo.

L'origano resiste al freddo? Posso piantarlo in terra senza rischiare di perderlo in inverno?

Elyass86

Guru Giardinauta
Quoto quoto.... In piena terra non beve mai ma in vaso ha bisogno di continue innaffiature e soprattutto di un vaso bello largo, che mantenendo più a lungo l'umidità ti permette di ridurre le innaffiature.Comunque non esagerare con l'acqua.
Il mio consiglio è di metterlo in piena terra, sopporta bene il sole diretto anche nella stagione estiva,in più ti consiglio di piantarlo a ridosso di un muretto dove sarà ben riparato dal vento invernale lasciando comunque almeno 30-40 cm di spazio......

Alto