• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con piantina di ciliegio

Z

zanfe

Guest
Ciao di nuovo,
ho trapiantato, da qualche settimana, 2 piantine di ciliegio (alte circa 40 cm) trovate sotto 2 grossi ciliegi di mia suocera nel mio terreno. Non sono morti ma non danno neppure, ai miei occhi, cenni di vita. Avete consigli su come gestirli per fargli "accettare" il cambiamento di terreno e poi per farli crescere bene?

Grazie mille
Ciao
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per "cenni di vita" cosa intendi? Non hanno ancora le foglie? Le hai trapiantate che avevano già le foglie o non avevano ancora aperto le gemme? Comunque o sono morte, oppure lo stress da trapianto le ha fatte arrestare. Se nel giro di un paio di settimane non sono ancora partite allora la vedo grigia...
 
Z

zanfe

Guest
Le ho trapiantate che avevano già alcune foglie.
Queste sono ancora verdi, alcune a "testa in giù" e altre belle "dritte". Questo mi fa pensare che siano vive ma il fatto di non vedere nuovi germogli mi preoccupa.
Cosa posso fare per aiutarle a stare meglio? Devo togliere le foglie già esistenti prima del trapianto? devo potare i 2-3 piccoli rametti presenti?


Grazie

Ciao
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, allora non sono morte. Semplicemente si sono "fermate". Probabilmente si stanno ambientando a livello di radici, ma se le foglie non seccano e non cadono allora la pianta è viva. Devi solo aspettare, tenerle annaffiate (senza però esagerare, l'importante è che la terra non si secchi del tutto).
 
Alto