• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con l'orchidea!

super_al57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi spiego il mio problema! Come ben si vede dalla foto la mia orchidea non sta passando un gran bel periodo. L'ho presa a settembre e (era la prima) ho fatto l'errorino di concimarla una volta a settimana per tre settimana. Quando mi sono accorto dell'errore ho continuato ad annaffiarla, aumentando il tempo tra un'innaffiatura ed un'altra. All'inizio un paio di foglie sono diventate gialle e sono cadute. Oggi sono andato intorno alle due verdi che avevano resistito, e mi sono rimaste in mano. Secondo voi la situazione è tragica?? Consigli??
http://imageshack.us/photo/my-images/22/dsc01792g.jpg/

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'orchidea è morta, era un phalaenopsis
il problema non è il concime ma la troppa acqua
queste orchidee van bagnate solo quando vedi le radici nel vaso, quelle sotto la corteccia, che da verdi diventano grigie, finchè sono verdi non van bagnate

puoi consolarti provando con un'altra phal :)
prima però leggi le faq che trovi qui tra le orchidee

:Saluto:

super_al57

Aspirante Giardinauta
=( grazie lo stesso!! Peccato perché l'avevo annaffiata 1 volta a settimana (annaffiatura a immersione) per 15/20 minuti.....era così carina!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1 volta a settimana 15/20min in inverno è tantissimo, soprattutto se ancora le radici non sono asciugate
se poi il problema marciume era già in corso.. le hai dato solo il colpo di grazia

sono piante nemiche dei ristagni idrici, van bagnate solo se le radici sono asciutte altrimenti so deve attendere che asciughino

Alto