• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con Leylandii in sofferenza

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, cosa mi consigli di utilizzare? Grazie!
Ho notato delle striature piccolissime bianche sui rami però non sono sicuro se si tratta di Cocciniglia. In ogni caso le formiche sono sempre presenti.
Compra colla per topi e spalmala con il tubetto a un palmo da terra sul tronco per arrestare le formiche. Puoi fare una foto bella alle striature sui rami?
Se fosse cocciniglia meglio dare olio bianco minerale che le soffoca.
 

giugiu44

Aspirante Giardinauta
Ho grattato i due punti marroni e effettivamente si tratta di resina.
Però in linea generale ho notato che dove ci sono colate di resina ci sono anche le formiche.

Questo leylandii in particolare presenta un abbondante colata di resina. A cosa è dovuto?

In ogni caso, visto la presenza di formiche, non è il caso di fare un applicazione preventiva di olio bianco minerale? (utilizzo VITHAL insetticida olio bianco per Cocciniglia, Acari, Afidi, Tripidi, lepidotteri ecc..)


IMG_6915.jpg

Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho grattato i due punti marroni e effettivamente si tratta di resina.
Però in linea generale ho notato che dove ci sono colate di resina ci sono anche le formiche.

Questo leylandii in particolare presenta questa presenza di abbondante resina. A cosa è dovuto?

In ogni caso visto la presenza di formiche non è il caso di fare un applicazione preventica di olio bianco minerale? (utilizzo VITHAL insetticida olio bianco)

Grazie! Vedi l'allegato 804331
Problemi radicali.
Devi forare il terreno con una forca perché le radici respirino. Colla per topi e vai!!!
 

giugiu44

Aspirante Giardinauta
La siepe dopo 3 applicazioni con Aliette si è ripresa abbastanza bene. Però vorrei capire una cosa. Come mai in mezzo al verde brillante compare un ramo appassito? A cosa è dovuto? Soprattutto cosa posso fare? Una pennellata o spruzzo con Aliette?

IMG_6916.jpg IMG_6919.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La siepe dopo 3 applicazioni con Aliette si è ripresa abbastanza bene. Però vorrei capire una cosa. Come mai in mezzo al verde brillante compare un ramo appassito? A cosa è dovuto? Soprattutto cosa posso fare? Una pennellata o spruzzo con Aliette?

Vedi l'allegato 804377 Vedi l'allegato 804378
Elimina il ramo secco. Se è uno solo è difficile dire la causa. È della pianta con le colate copiose di resina?
 

giugiu44

Aspirante Giardinauta
Vorrei non eliminare il ramo secco poichè si aprirebbe un buco enorme nella siepe. Si in questo leylandii è solo questo ramo.

Mentre se mi sposto più a destra c'è il leylandii con le colate di resina che però ha i rami belli verdi, senza problemi apparenti.
Devo solo praticare i fori nel terreno come da te consigliato.

Comunque questo leylandii è diventato troppo capriccioso. Un tempo cresceva da solo senza attenzioni. Ora con tutte queste cure manifesta sempre problemi...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vorrei non eliminare il ramo secco poichè si aprirebbe un buco enorme nella siepe. Si in questo leylandii è solo questo ramo.

Mentre se mi sposto più a destra c'è il leylandii con le colate di resina che però ha i rami belli verdi, senza problemi apparenti.
Devo solo praticare i fori nel terreno come da te consigliato.

Comunque questo leylandii è diventato troppo capriccioso. Un tempo cresceva da solo senza attenzioni. Ora con tutte queste cure manifesta sempre problemi...
È capriccioso perché risente dei cambiamenti climatici.
Fa nulla per il buco: poi verrà chiuso in qualche anno.
 

giugiu44

Aspirante Giardinauta
Un consiglio. Avevo fatto tagliare la siepe portandola a 3 metri di altezza. Però, in mancanza di una scala adeguata, non sono riuscito a chiudere i tagli più grossi con il mastice. Potrebbe rappresentare un problema? Oppure posso lasciarla anche così?

Inoltre, in via preventiva, è buona cosa dare un applicazione di antiparassitario con il prodotto citato in precedenza (solo dove vedo più formiche) ?

Grazie mille!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un consiglio. Avevo fatto tagliare la siepe portandola a 3 metri di altezza. Però, in mancanza di una scala adeguata, non sono riuscito a chiudere i tagli più grossi con il mastice. Potrebbe rappresentare un problema? Oppure posso lasciarla anche così?

Inoltre, in via preventiva, è buona cosa dare un applicazione di antiparassitario con il prodotto citato in precedenza (solo dove vedo più formiche) ?

Grazie mille!
Se vuoi chiudere con mastice devi montare un pennello un po' grosso su un' asta alta. Non credo, comunque, che crei problemi. Per le formiche procedi e dai anche prodotti in polvere sul suolo.
 

giugiu44

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
In mezzo alle due siepi di leylandii (di cui abbiamo parlato finora) all'inzio di marzo ho fatto piantere 3 leylandii nuovi.

Nel primo mese tutto ok. Nel secondo 2° mese i rami inferiori hanno iniziato ad ingialliarsi. Il giardiniere che li ha piantati ha consigliato di dare più acqua. Ho fatto così ma non è cambiato nulla, anzi, vedo ingrandirsi il problema. Oggi toccando questi rami ho notato che gli aghi se ne vengono via da soli. Però ho notato anche dei puntini bianchi. Potrebbe trattarsi di cocciniglia ?

IMG_6956.jpg IMG_6963.jpg IMG_6962.jpg IMG_6969.jpg IMG_6968.jpg

IMG_6958.jpg


Cosa ne pensate? Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera!
In mezzo alle due siepi di leylandii (di cui abbiamo parlato finora) all'inzio di marzo ho fatto piantere 3 leylandii nuovi.

Nel primo mese tutto ok. Nel secondo 2° mese i rami inferiori hanno iniziato ad ingialliarsi. Il giardiniere che li ha piantati ha consigliato di dare più acqua. Ho fatto così ma non è cambiato nulla, anzi, vedo ingrandirsi il problema. Oggi toccando questi rami ho notato che gli aghi se ne vengono via da soli. Però ho notato anche dei puntini bianchi. Potrebbe trattarsi di cocciniglia ?

Vedi l'allegato 804504 Vedi l'allegato 804505 Vedi l'allegato 804506 Vedi l'allegato 804507 Vedi l'allegato 804508

Vedi l'allegato 804509


Cosa ne pensate? Grazie
Mi sembra afide del cipresso.
 

giugiu44

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a fare un maxi ingrandimento delle macchie bianche che in realtà da vicino si presentano di colore diverso.

IMG_6972.jpg IMG_6973.jpg

Sempre afidi o altro? Che ne pensi?

Grazie mille!
 
Alto