• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con il viburno lucido

Cose di Mya

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Rieccomi nuovamente con un altro problema...:muro:5gg fa ho acquistato 20 viburni lucidi. Appena posti a dimora nel giardino mi si sono afflosciati tutti...ho innaffiato e solo ad oggi si sono ripresi, tranne 3 che presentano avere ancora un aspetto totalmente floscio e le foglie si son fatte così:
2012-05-22 20.16.15.jpg 2012-05-22 20.16.28.jpg 2012-05-22 20.16.42-1.jpg 2012-05-22 20.16.42-2.jpg

Cosa pensate che sia successo? :cry:

Nella buca ho preparato un misto di terriccio e torba, ho interrato e attorno ho messo in superficie dello stallatico con del concime a palline bianche.
Cosa devo fare?
Grazie a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me, potrebbe essere una bruciatura da sole.
nel senso chem quando sono in vivaio accatastati uno accanto all'altro, prendono poca luce solare.
nel momento in cui tu li meti a dimora ad una distanza consona, si beccano tanta luce e le foglie, che prima erano all'ombra delle altre piante, si bruciano per una maggiore irradiazione solare,
capita anche a me quando defoglio i bonsai...o metto all'esterno i ficu benjiamin che ho in serra fredda.

vedrai che le nuove foglie saranno normali.:eek:k07:
 

Cose di Mya

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Meno male!!!! Pensavo a qualche fungo devastante....:eek:!!! Quindi è normale che queste stesse piante siano ancora MOSCE????
 
Alto