• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con i garofani!

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Forum,
ma se prendo dei garofani con degli steli belli lunghi, recido il fiore e li interro rimuovendo le foglie alla base che speranza ho che attecchiscano???
Grazie!:eek:k07:
 

lill@75

Guru Giardinauta
prima di comprarli controllali,se all'ascella fogliare ci son i germogli le probabilità sono molte,non interrare tutto lo stelo.basta che abbia due internodi,se li trovi coi germogli belli grandi staccali e pianta direttamente quelli,mi è capitato di trovarli con germogli lunghi anche 10 cm
 

steff

Florello
Ciao ,anni fa feci delle talee da un garofano venduto a mazzo ;aveva tanti germogli laterali questo è il risultato oggi :

miste238-1.jpg


stanno per fiorire ....

due anni fa :

g.jpg


quoto in tutto lill@.
 

G.altamurano

Florello Senior
a me le talee di garofano non sono mai riuscite con successo, ieri però ho trovato a terra qualche rametto e l'ho messo in acqua
è meglio interrarlo subito?
 

steff

Florello
Ciao Giusè ,io non le ho mai fatte in'acqua ma sempre in terra e non sò neanche i tempi di radicazione perchè ho talmente tante talee che non controllo spesso .Ti consiglio d'interrare all'ombra.
 

Luis 22

Giardinauta
Io ultimamente ho potato e i rami li ho interrati, per non buttarli.
Qualcuno mi sembra mezzo secco, ma qualcun altro sembra invece che stia germogliando. Sicuramente la primavera aiuta molto! :D
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
prima di comprarli controllali,se all'ascella fogliare ci son i germogli le probabilità sono molte,non interrare tutto lo stelo.basta che abbia due internodi,se li trovi coi germogli belli grandi staccali e pianta direttamente quelli,mi è capitato di trovarli con germogli lunghi anche 10 cm

mi rispiegate questo concetto?? ^^'' che sono gli internodi? In pratica dovrei prendere uno stelo con una diramazione alla punta??
grazie.
 

Commelina

Master Florello
gli internodi sono i segmenti da dove partono le foglie. se ne interrano un paio, tagliando subito sotto il primo (è una regola generale che vale per molte piante) e lasciandone un paio fuori dal terriccio. Si tiene umido ma non fradicio il vaso e possibilmente in ombra luminosa. Non so darti 9ndicazione sui tempi di radicazione, ma ti consiglio di fare tante talee per avere ottimi risultati. in bocca al lupo :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi...ma oggi mi hanno dato otto talee di garofani e le ho interrate...speriamo bene....
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
proverò! :D grazie!

aggiornamento: ho provato già! *__* vediamo che succede!
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
come vanno le vostre talee?? a me di 5, 2 sono seccate, 3 sono ancora verdi ma non hanno cacciato ancora nulla! :/
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Spiego... Avevo preso un bel vasone e ci avevo messo tutte le mie talee, poi dato che la maggior parte erano seccate ho dissotterrato tutto e ho messo la rimanenza in acqua trooooppo flosce... e ho trovato un unica talea con delle belle radichette (tutto questo accadeva 2 settimane fa) e l'ho interrata a parte...le altre dopo essersi riprese le ho messe in un altro vaso...Comunque non è morto se è questo che intendi...:D
 

Anitka

Apprendista Florello
Hai avuto fortuna: le talee hanno radichette molto fragili e disturbarle spesso le conduce a morte certa
 
Alto