• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con Hoya Compacta in cattive condizioni.

dgian

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho una Hoya Compacta (Variegata ?) in un vaso sul terrazzo da 3 anni. E' cresciuta fino a quasi 2 metri di lunghezza e la scorsa estate ha fatto dei meravigliosi fiorellini di cera. E' in un vaso piccolo, appoggiata su due ripiani; è esposta tutto il giorno al sole (vivo a Savona, in un appartamento a 20 metri dal mare) e la annaffio due volte alla settimana in estate e pochissimo in inverno. Negli ultimi mesi ha fatto alla sommità tre nuovi rametti senza foglie, credo per la prossima fioritura. Il problema è che a luglio-agosto alcune foglie hanno iniziato a macchiarsi di giallo; in quei mesi il tempo era bello e abbiamo raggiunto i 35 gradi. Ora, da qualche settimana, le foglie sono quasi tutte giallognole e sembrano rinsecchite o comunque malate. Cosa è successo? Si è bruciata (irrimediabilmente) ? Ha bisogno di acqua (visto che è molto lunga..) ? C'è ancora qualcosa da fare o devo correre ai ripari facendo delle talee - non ne ho mai fatte ... Potete aiutarmi?
Grazie!!!!
 

Allegati

  • DSCN4221.jpg
    DSCN4221.jpg
    78,6 KB · Visite: 33
  • DSCN4227.jpg
    DSCN4227.jpg
    68 KB · Visite: 28
  • DSCN4228.jpg
    DSCN4228.jpg
    47,9 KB · Visite: 29
  • DSCN4233.jpg
    DSCN4233.jpg
    38,7 KB · Visite: 29

reginaldo

Florello Senior
Mi sembrano foglie bruciate dal sole.
Sposta la pianta in una zona di maggior ombra, hanno forse bisogna anche di acqua, vedo il terriccio molto secco, in genere sono piante che abbisognano di apporto d'acqua abbastanza ravvicinato
 

dgian

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo! Devo solo innaffiarla o anche nebulizzare visto che è molto lunga? E' il caso di concimare ? Se si, come ? Grazie ancora.
 

dgian

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! Solo che, vista la lunghezza della pianta, non sono riuscito a cambiarle di posto... Ho solo arretrato il vaso in modo che sia almeno quello in penombra per una parte del giorno! Grazie.
 
Alto