• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a riconoscere questo albero?

ClaudioRM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo terreno in toscana, siamo sui 600m di altezza, prevalentemente ci sono castagni da frutto e roverelle. In mezzo però, specialmente ai confini dove nessuno cura più i terreni, si sta diffondendo questa pianta, che è abbastanza invasiva. Inizia come piccoli ributti che partono da terra dritti, ma in poco tempo si alza e si allarga. Ce ne sono veramente tanti.
Allego delle foto, sia di esemplare già grandino, che di esemplari piccoli.
Vi ringrazio per ogni aiuto mi possiate dare.
Claudio
 

ClaudioRM

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus,
in effetti mi sembravano Frassini, ma ero poco sicuro, sembrerebbe il tipo Ornus, ma il fatto che produca la mamma non mi pare di averla maio vista...
Quando torno in toscana li guarderò meglio.
Grazie mille per l'aiuto.
Claudio
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La manna la producono sopratutto in Sicilia, non so se in toscana c'è il clima giusto,
poi le piante mi sembrano molto giovani e credo che per produrre la manna debbano raggiungere prima una certa età...:ciao::ciao:
 
Alto